Rilancio nuorese: 14 progetti finanziabili per 25 milioni

Salvatore

Rilancio nuorese: 14 progetti finanziabili per 25 milioni

sabato 15 Luglio 2017 - 13:19
Rilancio nuorese: 14 progetti finanziabili per 25 milioni

L'ingresso alla zona industriale di Prato sardo (foto S.Novellu)

Tra i progetti un nuovo collegamento tra Pratosardo e la 131 DCN

Nuovi progetti del Piano di rilancio del Nuorese sono pronti per la sottoscrizione dell’accordo di programma e il conseguente finanziamento.

La cosiddetta “cabina di regia”, riunita nella sede della Provincia di Nuoro alla presenza dell’assessore regionale degli Affari Generali Filippo Spanu e dell’amministratore della Provincia Costantino Tidu, ha esaminato e dato il via libera alle nuove proposte progettuali del territorio: ora passeranno al tavolo della programmazione unitaria. Seguirà l’accordo di programma, che verrà sottoscritto entro il mese di agosto. Sono disponibili complessivamente per il Piano 55 milioni di euro, ma a breve verranno investiti i primi 25 milioni.

Rilancio del Nuorese: Spanu, Tidu e Soddu

Rilancio del Nuorese: Spanu, Tidu e Soddu (foto S.Novellu)

«Siamo a due terzi del percorso del Piano – ha affermato Spanu – Andiamo avanti con determinazione. Finora c’è stata una buona tornata progettuale che si concluderà a breve con la firma degli accordi di programma che libereranno cospicue risorse finanziarie. Si svilupperanno interventi di qualità in linea con le esigenze del territorio. In questo contesto si inserisce anche il progetto che riguarda l’Area vasta di Nuoro».

Proprio per questo progetto – finanziato con 11 milioni di euro del Piano a cui si aggiungeranno 18 milioni di provenienza statale – si dice soddisfatto il sindaco Andrea Soddu. «Negli ultimi mesi – ha spiegato – si è lavorato molto per concretizzare questo progetto che vede il Comune di Nuoro come capofila insieme alla Provincia. È un progetto rivoluzionario nel campo della Cultura e della Ricerca scientifica, che proietterebbe Nuoro a livello nazionale con corsi universitari unici e innovativi. Investiremo anche su opere importanti per la città come l’Artiglieria e il Mulino Galisai che darebbero ossigeno a tutto il territorio». I nuovi progetti finanziabili sono 14 per un totale di circa 25 milioni di euro.

I PROGETTI. I progetti programmati sono: la proposta che riguarda la parte infrastrutturale del Centro per la valorizzazione e la logistica dei materiali lapidei, presentata dalla Confindustria e dai Comuni di Orosei e Galtellì per un importo di 5 milioni e 700 mila euro; il progetto ‘Scuole primo ciclocontro la dispersione scolastica, esteso a tutto il territorio della provincia nuorese (per un importo di 5 milioni di euro); la realizzazione del nuovo collegamento tra l’area industriale di Pratosardo e la S.S. 131 Dcn (un milione di euro).

Per altre iniziative, in cui i privati hanno un ruolo attivo, si procederà con il sistema dei bandi. territorializzati destinati alle imprese per un importo di 7 milioni e 200 mila euro. Riguardano il ‘Punto di conferimento degli scarti di lavorazione delle imprese agroalimentari’, lo sviluppo del Distretto del Marmo di Orosei, il progetto ‘Export Rete Manna’, il ‘Distretto del Commercio’ e il progetto integrato della formazione.

Miniera di Sos Enattos. In collaborazione con l’Università di Sassari,  verrà inoltre realizzata un’attività di ricerca sulle onde gravitazionali nella miniera di ‘Sos Enattos’ a Lula. Il progetto, proposto dall’Unione dei Comuni del Montalbo e finanziato con un milione di euro, è parte integrante del Piano di Rilancio del Nuorese.

A questo punto sono 14 i progetti finanziabili, per un totale di circa 25 milioni di euro.

AREA VASTA DI NUORO. Nella riunione odierna la Cabina di regia ha affidato il progetto sull’Area Vasta di Nuoro, al gruppo di valutazione. La proposta poi passerà direttamente al tavolo della programmazione unitaria. L’importante intervento è finanziato con le risorse del Piano per un importo di 11 milioni di euro a cui si aggiungono i 18 milioni di provenienza statale.

IL PIANO DI RILANCIO DEL NUORESE. Per il Piano, promosso dalla Regione, sono disponibili 55 milioni di euro più 30 milioni su risorse già programmate. I progetti, dopo il via libera della cabina di regia, passano al tavolo della programmazione unitaria prima della delibera della Giunta e dell’accordo di programma la cui sottoscrizione è prevista entro il prossimo mese di agosto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi