Il Nuorese sferzato dal fuoco e dal Maestrale: a Nuoro diversi i rami spezzati in strada

Sonia

Il Nuorese sferzato dal fuoco e dal Maestrale: a Nuoro diversi i rami spezzati in strada

venerdì 14 Luglio 2017 - 10:17
Il Nuorese sferzato dal fuoco e dal Maestrale: a Nuoro diversi i rami spezzati in strada

VVFF e Polizia municipale in via Manzoni

Nel pomeriggio di ieri, un grosso ramo si è spezzato da un albero in via Manzoni, davanti alla sede della banca BNL, in pieno centro cittadino; fortunatamente, non ha creato danni a cose e persone ne grosse difficoltà alla circolazione.

Il fatto è stato favorito dal vento di Maestrale che nel pomeriggio di ieri ha sferzato le vie cittadine e dal basso tasso di umidità dato dal gran caldo di questi giorni.

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco che si sono adoperati per la messa in sicurezza della zona e la potatura dell’albero; sul posto anche la Polizia Municipale che ha coordinato il traffico veicolare al momento delle operazioni di potatura.

I rami dopo la potatura in via Manzoni

I rami dopo la potatura in via Manzoni

In altre parti della città la scena era la stessa, grossi rami stramazzati al suolo che hanno invaso la sede stradale. In tutti i casi, per fortuna, non si sono registrati danni alle persone ne alle autovetture in transito o in sosta.

La maestralata di ieri pomeriggio, inoltre, ha favorito il propagarsi delle fiamme in vari fronti di fuoco che hanno ridotto in cenere le campagne intorno ad Arzana (APPROFONDISCI), in Gallura e nelle campagne introno a San Teodoro, Budoni e alle relative frazioni di Berruiles, Ludduì e Agrustos (APPROFONDISCI), dove a scopo precauzionale oltre 1000 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni. In quest’ultima zona, le fiamme hanno continuato ad ardere per tutta la notte e le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso anche con l’ausilio di elicotteri e canadair (APPROFONDISCI).

Per salvaguardare le abitazioni e arginare il fronte del fuoco, i Vigili del fuoco hanno creato una fascia antincendio tra Agrustos e San Teodoro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi