Crisponi: “l’atto d’accusa della Regione verso i Vigili del Fuoco è inaccettabile

Sonia

Crisponi: “l’atto d’accusa della Regione verso i Vigili del Fuoco è inaccettabile

sabato 08 Luglio 2017 - 12:48
Crisponi: “l’atto d’accusa della Regione verso i Vigili del Fuoco è inaccettabile

Elicottero dell'antincendio in azione a Lanusei

«L’atto di accusa da parte dei Sindacati dei Vigili del fuoco nei confronti dell’assessore regionale  all’Ambiente Spano  certifica la grave superficialità da parte della Giunta regionale nel comporre il quadro delle forze in campo per il contrasto agli incendi».
Lo denuncia il consigliere regionale Luigi Crisponi dopo le accuse da parte dell’assessore della Difesa e dell’Ambiente Donatella Spano nei confronti dei Vigili del Fuoco.
«Non abbiamo mai messo in discussione le competenze professionali del Corpo dei vigili». Così replica la Spano, che conferma gli impegni assunti con i Vigili del Fuoco per la campagna antincendi 2017.
«La professionalità ci è nota e per questo motivo stiamo mettendo in campo le stesse somme degli scorsi anni – prosegue l’assessore.  La Regione resta quindi disponibile a firmare la convenzione con i Vigili del Fuoco, con uno stanziamento di 430mila euro per gli straordinari lavorativi del personale. Inoltre si sta provvedendo a una variazione di bilancio di 170mila euro per i mezzi. Non sono cifre esigue: sono 600mila euro di fondi regionali. Per meglio disciplinare i rapporti di collaborazione delle componenti nazionali che fanno parte del Sistema regionale di protezione civile e ristabilire i corretti ambiti di confronto – conclude Spano – chiederò un incontro urgente ai prefetti».
«È inaccettabile che ogni anno si ripeta il solito teatrino della Regione che taglia i fondi ai Vigili del fuoco poco prima della firma della convenzione, negando alle popolazioni presidi di pronto intervento e soccorso da parte dei pompieri da dislocare nel territorio isolano – replica Crisponi. Tale assurdo atteggiamento coincide proprio mentre salgono ai massimi livelli le temperature con gli inevitabili rischi di innesco d’incendi in una stagione fra le piu’ siccitose degli ultimi 50anni. Bene fanno i sindacati a pretendere la messa in disponibilità delle risorse promesse unitamente ai mezzi di cui ancora nessuno  ha visto traccia. Eppure l’Assessore Spano dimostra di avere la memoria corta, visto che proprio lo scorso anno furono proprio i Vigili del fuoco a garantire il pronto intervento sugli incendi scoppiati dopo che la Protezione civile regionale aveva assunto l’inopinata decisione di chiudere la campagna antincendi anticipatamente».

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi