La Regione cede a un euro l’Hotel Esit al Comune di Nuoro

Sonia

La Regione cede a un euro l’Hotel Esit al Comune di Nuoro

venerdì 07 Luglio 2017 - 11:47
La Regione cede a un euro l’Hotel Esit al Comune di Nuoro

L'Ex Albergo ESIT sul Monte Ortobene (foto S.Novellu)

Seconda tranche nell’alienazione di beni. Erriu, valorizziamoli

La Regione cede ad un euro alcuni immobili di pregio per metterli a disposizione dei Comuni che potranno valorizzarli e renderli nuovamente produttivi. Tra questi è anche l’ex Hotel Esit del Monte Ortobene. Ad annunciarlo l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu.

L'Ex Albergo ESIT sul Monte Ortobene (foto S.Novellu)

L’Ex Albergo ESIT sul Monte Ortobene (foto S.Novellu)

Nel dettaglio si tratta del secondo passaggio in un percorso avviato a maggio con una delibera che aveva indicato il primo elenco di beni da alienare alle amministrazioni locali. Nel nuovo elenco figurano altri immobili piuttosto noti, come l’hotel ex Esit di San Leonardo (Santu Lussurgiu), l’ex stazione di vedetta di Monti Russu (Aglientu), l’ex stazione semaforica di Capo Testa (Santa Teresa di Gallura) e l’ex scuola materna di San Pasquale (Tempio Pausania).

«Prosegue la gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico, nello spirito di sussidiarietà e decentramento ai Comuni – sottolinea l’assessore Erriu -. Parliamo di una parte del patrimonio immobiliare che non è funzionalmente utilizzabile per i servizi regionali, ma che invece è di sicuro interesse per gli enti territoriali i quali, proprio per questo motivo, in molti casi già li utilizzano con contratti di comodato d’uso. Sono sicuro che loro sapranno gestirli e valorizzarli come leva per lo sviluppo del territorio, sapendo di poter contare anche su strumenti finanziari innovativi e su fondi immobiliari per la valorizzazione di immobili pubblici». Riguardo l’Esit di Nuoro, «il suo recupero contribuirà a dare maggiore valore anche al parco che lo ospita – sostiene Erriu – in questa direzione si collocano l’intesa che sarà siglata con l’amministrazione comunale barbaricina, centrata su un ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica del Monte, e quelle che andremo a firmare con gli altri enti locali interessati».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi