Delitti Monni- Masala: si è aperto oggi il processo a Nuoro per Alberto Cubeddu

Sonia

Delitti Monni- Masala: si è aperto oggi il processo a Nuoro per Alberto Cubeddu

lunedì 03 Luglio 2017 - 18:21
Delitti Monni- Masala: si è aperto oggi il processo a Nuoro per Alberto Cubeddu

Nuoro, Alberto Cubeddu in aula

È arrivato in aula accompagnato dalle guardie del carcere di Badu ‘e Carros, Alberto Cubeddu, camicia celestina e sguardo disorientato, le accuse nei suoi confronti sono pesanti: duplice omicidio volontario premeditato, in concorso con suo cugino nei confronti di Gianluca Monni, il 19enne di Orune freddato la mattina del 8 maggio 2015 e il 29enne Stefano Masala di Nule scomparso il giorno prima e mai ritrovato.

Intanto Paolo Enrico Pinna, all’epoca dei fatti minorenne, è già stato condannato dal tribunale dei minori di Sassari a 20 anni di carcere con rito abbreviato mentre Cubeddu, in corte d’assise a Nuoro dovrà difendersi dalle tesi del pm Andrea Vacca che lo indica come esecutore materiale del delitto dello studente di Orune, freddato a colpi di fucile mentre attendeva l’autobus per andare a scuola.

Davanti alla corte, presidente Giorgio Cannas e a latere Antonella Useli Bachitta, l’imputato si è seduto fra i suoi avvocati Mattia Doneddu e Fabrizio Rubiu, che sostituisce Patrizio Rovelli.

In aula anche Francesco Pinna, zio di Paolo Enrico Pinna, a dibattimento per aver minacciato Alessandro Taras, il supertestimone del processo che ha dichiarato di aver assistito all’incendio dell’auto di Stefano Masala (il cui cadavere non è stato mai ritrovato), dopo che i due cugini l’avevano utilizzata per andare a Orune a uccidere Monni.

I difensori di Cubeddu hanno sollevano una serie di eccezioni preliminari, fra cui l’inutilizzabilità delle intercettazioni ambientali e la genericità e indeterminatezza dell’imputazione. Eccezioni smontate poi dal pm.

Il presidente Cannas si è riservato di decidere e ha fissato la prossima udienza per il 13 luglio. Una udienza affollata quella di qeuesta mattina: presenti i genitori e il fratello di Gianluca Monni, il padre e le sorelle di Stefano Masala, i genitori e le sorelle di Alberto Cubeddu, il padre di Paolo Enrico Pinna. Una udienza che dà inizio alla battaglia legale tra gli avvocati di difesa e parte civile, questi ultimi rappresentati da Margherita Baragliu, Antonello Cao e Rinaldo Lai per la famiglia Monni e Caterina Zoroddu per i parenti di Masala.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi