La Sardegna è la meta preferita dai turisti francesi

Sonia

La Sardegna è la meta preferita dai turisti francesi

mercoledì 31 Maggio 2017 - 06:54
La Sardegna è la meta preferita dai turisti francesi

La spiaggia di Turas e sullo sfondo Bosa Marina (foto S.Novellu)

Isola seconda nelle scelte di italiani, tedeschi e inglesi

La Sardegna è la meta più prenotata dai francesi. La regione si piazza invece al secondo posto delle preferenze degli italiani, prima la Puglia.

Ma anche di tedeschi e inglesi che alla prima posizione mettono però la Toscana. Tuttavia l’Isola nei posti più alti del podio c’è sempre. Lo dice uno studio del portale CaseVacanza.it su scelte e abitudini di viaggio dei turisti. In generale – sempre secondo l’analisi del portale – gli italiani che faranno una vacanza a giugno spenderanno mediamente 77 euro a notte per una casa vacanze, mentre il budget di chi prenota dall’estero è più elevato, pari a 99 euro (+28%).

A luglio la differenza si fa più evidente, con la spesa media degli italiani pari a 90 euro e quella degli stranieri che arriva a 124 euro a notte (+38%), giustificata probabilmente da una permanenza più lunga, durante la quale si vuole alloggiare in una casa di maggiore qualità e quindi più costosa.

Ad agosto i prezzi dell’altissima stagione accorciano le distanze: la spesa media degli italiani è di circa 104 euro contro i 112 degli stranieri (+7%).

L’analisi ha anche considerato le prenotazioni effettuate sul sito per l’estate 2017. A giugno il risparmio rispetto ad agosto è pari a circa il 35% sulle tariffe delle locazioni. Gli italiani ne approfittano e allungano le vacanze: se l’anno scorso si parlava di cinque giorni in media, quest’anno i soggiorni arrivano a durare più di sei giorni a giugno e oltre nove a luglio.

Gli stranieri, di contro, sfruttano i primi due mesi estivi per ferie più lunghe che superano la settimana a giugno e durano più di undici giorni a luglio. Nel mese di agosto si accorcia la permanenza degli stranieri, che prenotano mediamente per poco più di nove giorni, contro gli oltre dieci degli italiani.

Analizzando i filtri usati da chi si sposta in Italia per cercare una casa vacanze, si nota come sia di fondamentale importanza la possibilità di portare anche i propri amici a quattro zampe. Guardando invece alle ricerche degli stranieri, la caratteristica più cercata è una piscina all’interno della proprietà da affittare, seguita dall’aria condizionata e dalla lavatrice.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi