Accorpamento delle Camere di commercio: Nuoro pronta a ricorrere Tar

Salvatore

Accorpamento delle Camere di commercio: Nuoro pronta a ricorrere Tar

mercoledì 31 Maggio 2017 - 19:09
Accorpamento delle Camere di commercio: Nuoro pronta a ricorrere Tar

Nuoro, la Camera di Commercio (© foto S.Novellu)

Cicalò: il Governo conceda deroga come avvenuto con Sondrio

Dopo il via libera del Piano di Unioncamere, votato a maggioranza ieri a Roma dall’assemblea nazionale, l’accorpamento della Camera di Commercio di Nuoro a quella di Sassari sembra decisa.

Nuoro, però, non ci sta ed è pronto anche ad un eventuale ricorso al Tar.

La proposta del Piano di razionalizzazione delle Camere di commercio in Italia potrebbe diventare legge in due mesi con un decreto del Governo; ma a Nuoro è alta la protesta: «È una decisione contraria alla norma – insorge il presidente dell’ente camerale Agostino Cicalò. A questo punto la partita è in mano al Governo e faremo tutte le pressioni possibili affinché emendi la parte che riguarda Nuoro e lo approvi secondo i criteri di legge. Se non lo farà impugneremo il decreto davanti al Tar».

Secondo Cicalò, infatti, Nuoro al pari di Sondrio dovrebbe avere una deroga all’accorpamento: «Sono le uniche due città italiane che possono restare autonome nonostante il numero delle imprese iscritte sia al di sotto delle 75mila, numero imposto per legge. La deroga è prevista per le Isole e per i territori montani, penalizzati da scarsa infrastrutturazione e dalla situazione dei trasporti – spiega Cicalò. Mentre Sondrio, però, ha avuto la deroga noi non l’abbiamo avuta per una questione di opportunità: se Nuoro dovesse rimanere autonoma, si dovrebbe accorpare Sassari a Cagliari e Oristano e l’assemblea ha ritenuto che questa soluzione sarebbe stata inopportuna. Su questa decisione non intendiamo abbassare la guardia. Facciamo un appello alla Regione e ai parlamentari sardi – conclude – affinché ci diano una mano col Governo per emendare questo Piano, che conceda l’autonomia della camera di Commercio nuorese così come previsto dalla norma, diversamente sarà battaglia legale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi