Nuoro: riapre “il Centro di informazione e Sollievo Alzheimer”

Sonia

Nuoro: riapre “il Centro di informazione e Sollievo Alzheimer”

martedì 09 Maggio 2017 - 11:38
Nuoro: riapre “il Centro di informazione e Sollievo Alzheimer”

Da sinistra Rosy Guiso, Salvatora Conchedda e l'assessore Valeria Romagna (foto Cronache Nuoresi)

Il 16 maggio riapre “il Centro di informazione e Sollievo Alzheimer” riservato anche alle persone che soffrono di demenza.

Ieri è stato comunicato ufficialmente in conferenza stampa dalla presidente di “Progetto Uomo” Rosaria Guiso, da Salvatora Conchedda presidente dell’associazione Alzheimer e dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Nuoro Valeria Romagna.

L’obiettivo della riapertura del centro è stata raggiunta grazie alla sinergia fra la Cooperativa sociale Progetto Uomo e l’associazione Alzehimer e grazie al supporto delle istituzioni pubbliche cittadine e alla Fondazione Sardegna e i partner la cooperativa il Solco, ATS Sardegna e ConfCooperative Nuoro e Ogliastra.

Con un contributo di 15 mila euro si garantirà l’attività per un anno che consentirà, per ora,  a 12 pazienti e alle loro famiglie che hanno a che fare con questa rilevante patologia, di ricevere dei servizi essenziali per quattro volte alla settimana.

Lo staff formato da una psicologa, due educatori, un operatore socio sanitario e il coordinatore del progetto attiveranno  percorsi di riabilitazione cognitiva e psicologica, attività  di socializzazione ricreativo – culturali individuali e di gruppo, gestione di momenti di informazione e formazione di gruppo sugli aspetti della malattia, supporto ai familiari nella gestione della cura e della assistenza.

«Per poter sostenere i costi legati alla gestione del Centro – ha affermato la presidente della Cooperativa Progetto Uomo Rosy Guiso– si darà vita a delle attività raccolta fondi come apposizione di salvadanai all’interno di alcuni esercizi commerciali cittadini e la realizzazione di eventi in piazza e l’organizzazione di un concerto entro la fine dell’anno al Teatro Eliseo».

Nel distretto Sanitario Nuorese sono circa 1800 le persone colpite da questa malattia, l’ingresso al Centro è riservato a pazienti con un grado medio lieve della patologia: la procedura per potervi accedere è attraverso la compilazione di un modulo.

La domanda è composta da tre parti: i dati dell’interessato, i dati del familiare e la richiesta di accesso che dovrà essere timbrata e firmata dal medico di famiglia, oppure dal medico del reparto ospedaliero. Si precisa che in caso di frequenza si pagherà una quota sociale di 50 euro per spese generali e coperture assicurative.

I moduli saranno raccolti dall’ATSSardegna e le valutazioni d’ingresso saranno invece fatte dallo staff che gestisce la struttura.

Le domande dovranno essere consegnate, complete della documentazione richiesta (fino ad esaurimento dei 12 posti disponibili) a Cooperativa Progetto Uomo via Trieste 81, telefono 078430343.

I moduli possono essere ritirati presso l’Associazione Alzheimer Nuorese sita in via Deffenu c/o Cittadinanza Attiva, il giovedì dalle 16 alle 19, oppure scaricati

www.progettouomonuoro.org , www.comune.nuoro.it, www.aslnuoro.it

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi