Comune: procedura di selezione per la scelta dei fornitori di servizi sociali di qualità

Sonia

Comune: procedura di selezione per la scelta dei fornitori di servizi sociali di qualità

sabato 06 Maggio 2017 - 14:32
Comune: procedura di selezione per la scelta dei fornitori di servizi sociali di qualità

Per rendere il sistema ancor più trasparente e rafforzare la centralità delle nostre azioni a favore delle famiglie e dei cittadini in condizione di fragilità, i Comuni del Distretto socio sanitario di Nuoro hanno deciso di utilizzare il sistema dell’accreditamento, per la scelta e la selezione dei fornitori di servizi sociali di qualità.

L’ANAC lo ha definito come il miglior sistema per valorizzare la qualità dei servizi sociali.

Con il sistema dell’accreditamento, il cittadino “spende” il proprio diritto alle prestazioni scegliendo liberamente il proprio fornitore tra quelli “certificati” dall’Amministrazione; fornitori in possesso di requisiti di moralità, di capacità professionali, con solidità economica e finanziaria. Il nuovo sistema sarà esteso a tutte le prestazioni in favore della disabilità e non auto sufficienza, delle famigli e dei minori, in favore dell’inclusone sociale.

Martedì 9 maggio, presso il Centro etico sociale di Prato sardo, dalle 16:00 sarà cura degli amministratori di presentare pubblicamente la procedura di selezione, valorizzazione e certificazione dei fornitori. Sono invitati tutti i soggetti del terzo settore, CAF, Enti di Patronato, Agenzie per i servizi per l’impiego e di formazione, fornitori di dotazioni sanitarie, strutture diurne e residenziali.

Al termine della procedura, sarà creato il Catalogo dei soggetti “accreditati” per la libera scelta da parte delle famiglie in carico ai servizi sociali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi