Discarica di Coronas Bentosas. Murgia: “No allo stoccaggio delle scorie”

Sonia

Discarica di Coronas Bentosas. Murgia: “No allo stoccaggio delle scorie”

domenica 30 Aprile 2017 - 22:55
Discarica di Coronas Bentosas. Murgia: “No allo stoccaggio delle scorie”

Il deputato Bruno Murgia

“È il momento di accertare le responsabilità e riqualificare il territorio”

“Rifiuti industriali usciti da Saras, Ecogemma e SeTrand e stoccati nella discarica di Coronas Bentosas? No grazie” lo dice Bruno Murgia, deputato di Fratelli d’Italia, intervenendo sulla vicenda dei rifiuti giunti a Bolotana e posti sotto sequestro.
“Un no chiaro e senza appello – dice Murgia in una nota. I territori della Sardegna centrale hanno pagato un tributo troppo alto all’inquinamento industriale, come abbiamo denunciato più e più volte con accurate iniziative parlamentari. Chiediamo che il territorio venga bonificato e che, nel caso della discarica di Coronas Bentosas, venga tutelata la salute dei lavoratori.Chi ha permesso che i pericolosi rifiuti tossici fossero stoccati nella nota discarica? L’Arpas è assolutamente sicura che i rifiuti non provochino malattie e distruggano ulteriormente il territorio?”.
“C’è poi un altro fatto, ancora più importante. Da anni – incalza – chiediamo urgenti e improrogabili bonifiche. Chiediamo la riqualificazione delle aree industriali del centro-Sardegna con un radicale cambio di prospettiva, a difesa del territorio e della salute dei cittadini. Le statistiche parlano di una forte incidenza dei tumori. Le nuove forme di economia sostenibile passano attraverso l’inserimento di Ottana/Bolotana nei Sin (siti di interesse nazionale). Come è noto, nel totale e solito silenzio della regione, il governo diede parere negativo alla nostra proposta che aveva raccolto consensi trasversali. La recente presenza del presidente della regione Pigliaru a Bolotana, per l’inaugurazione di villa Piercy, appare inutile se poi non cambia mai niente. Non è possibile far convivere le eccellenze sopratutto in campo agroalimentare con un territorio fortemente inquinato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi