A Prato Sardo devono andare i militari: Saiu presenta un’interrogazione al Sindaco

Sonia

A Prato Sardo devono andare i militari: Saiu presenta un’interrogazione al Sindaco

mercoledì 26 Aprile 2017 - 12:47
A Prato Sardo devono andare i militari: Saiu presenta un’interrogazione al Sindaco

Nuoro, le nuove caserme di Prato Sardo (foto S.Novellu)

“La Brigata Sassari a Prato Sardo non è mai arrivata, ci auguriamo non si stia pensando di collocarci i migranti”

«A breve uno dei corpi delle forze armate e non altri occuperanno la caserma». Con queste parole il ministro della difesa Pinotti, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, rassicurava tutti in ordine all’arrivo dei militari nella caserma di Prato Sardo. Era giugno 2016 (APPROFONDISCI).

Il consigliere Pierluigi Saiu (© foto S.Novellu/Cronache Nuoresi)

Il consigliere Pierluigi Saiu (foto S.Novellu/Cronache Nuoresi)

“A quasi un anno da quelle dichiarazioni – scrive il consigliere di ‘Uniti per Nuoro’ Pierluigi Saiu in una nota – occorre però capire a che punto siamo, perché i militari ancora non sono arrivati e la minaccia che quella struttura venga usata per altri scopi, come l’accoglienza dei migranti, non sembra del tutto scongiurata”. 

“I lavori, stando alle notizie diffuse dalla stampa, sono stati conclusi a dicembre dello scorso anno e la struttura collaudata all’inizio di quest’anno. Sempre a gennaio di quest’anno è stata resa nota la notizia dell’avvio di un piano di reclutamento della Brigata Sassari per l’impiego di militari nel presidio di Pratosardo. L’apertura della caserma sembrava insomma imminente. Per capire a che punto siamo adesso – prosegue il consigliere di opposizione, presenterò al sindaco un’interrogazione per conoscere con certezza i tempi previsti per l’arrivo dei militari. Sapere che interlocuzioni ci sono state con il Ministero della Difesa e che esito hanno dato. Chiederò di sapere se tutti i procedimenti relativi alla realizzazione dell’opera sono stati conclusi e quali passaggi devono ancora essere compiuti affinché la caserma possa essere occupata dai  militari della Brigata Sassari”.

“Il timore che la struttura, ancora vuota, venga utilizzata per garantire l’accoglienza dei migranti non è mai stato scongiurato del tutto. Lo stesso Sindaco della città, in questi giorni, ha richiamato la possibilità che la caserma di Pratosardo possa essere utilizzata a questo scopo se lo Stato lo volesse. Occorre allora capire che tempi si prevedono per l’arrivo dei militari. È evidente che la presenza della Brigata Sassari a Pratosardo esclude qualunque utilizzo alternativo della struttura. Che si tratti dell’accoglienza di migranti o altro”.

“La presenza dei militari va difesa per tante ragioni, non ultima quella dei benefici che porterebbe alla nostra economia. Serve quindi – conclude Saiu – che il comune e tutti i rappresentanti di questo territorio facciano ciò che serve per fare in modo che, nel più breve tempo possibile, nella caserma di Pratosardo arrivino i militari della Brigata Sassari. Affinché quella struttura venga usata allo scopo per il quale è stata costruita. Non devono esserci tentennamenti o ripensamenti. Nella caserma devono andarci i militari“.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi