Musica, Cinema, Teatro, Disegno e Tradizione ad aprile all’ExMé

Sonia

Musica, Cinema, Teatro, Disegno e Tradizione ad aprile all’ExMé

lunedì 03 Aprile 2017 - 15:54
Musica, Cinema, Teatro, Disegno e Tradizione ad aprile all’ExMé

Nuoro, uno scorcio dell'ExMé (foto S.Novellu)

Nomi di tutto rispetto del panorama musicale sardo arrivano sul palco del caffè letterario Nobel ’26.

Nei giorni scorsi l’esibizione di Franco Montalbano, storico chitarrista isolano, ha aperto il mese di aprile con una libera Jam Session.

Alberto Sanna One Man Band dallo stile inconfondibile, ritorna con le infinite combinazioni dei suoi strumenti suonati simultaneamente e con le sue canzoni per ®esistere (7 Aprile). Per l’inesauribile serie ‘Sardegna in Blues’, spazio alle sonorità che arrivano dal Mississippi con il duo Matteo Zuncheddu e Marco Farris (8 Aprile) e con Andrea Cubeddu (15 Aprile).

I canti dell’Associazione Cuncordu Sos Cantores de Cuglieri e le letture di Marco Moledda, accompagneranno il racconto ad immagini di Franco Stefano Ruiu. Il fotografo documentarista focalizza questa volta la sua ricerca sugli affascinanti Riti della Settimana Santa nel paese di Cuglieri (5 Aprile).

I Barbariciridicoli Compagnia Teatrale portano in scena ‘Comare Vardetta & CO’, uno spettacolo di coinvolgente animazione tutto da ridere. Si tratta dell’evento finale del Laboratorio Teatrale ‘Homo Ludens’ curato da Tino Belloi (6 Aprile).

La Bella Povertà è invece un film semi-amatoriale girato nel 2015 da un gruppo di ragazzi di Dolianova, in provincia di Cagliari. Scopo della pellicola è quello di valorizzare il territorio di Serdiana, in special modo il Parco di Sibiola, che è la principale location di questo film. La trama ruota attorno agli ultimi giorni che Roberto, il protagonista, passerà nella sua terra. Egli infatti è in procinto di emigrare a Londra per cercare lavoro, cosa a cui è costretto, essendo molto legato ai luoghi dove è nato e vissuto. Decide di trascorrere la sua ultima mattinata in Sardegna in uno splendido parco che lo ha visto crescere e a cui è molto legato. Il tema principale del film è la disoccupazione e la conseguente emigrazione a cui molti ragazzi sardi sono costretti. L’ingresso è ovviamente gratuito (9 Aprile).

L’illustratore nuorese Francesco Rupez Mariani porta all’ExMè I Do Things: R/B Lines: una selezione di linee e pensieri su fogli volanti. Dalle bic e i marker sul retro di fogli, fino alle stampe in digitale. Dal nero inchiostro all’acrilico su carta da pacchi. Immagini e vita. La mostra sarà fruibile dal 15 al 29 Aprile.

A fare da sfondo a questi 15 giorni di interessanti appuntamenti, è un’immagine che ritrae uno dei luoghi più caratteristici del Monte Ortobene: Punta Fumosa. Lo spuntone di roccia, qui immortalato nell’ora del tramonto, ricorda una lumaca che risale lentamente il pendio.

Vi aspettiamo per cibarci insieme di belle emozioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi