Salva la stagione del Trenino verde: lunedì riapre anche la Macomer-Nuoro

Sonia

Salva la stagione del Trenino verde: lunedì riapre anche la Macomer-Nuoro

martedì 14 Febbraio 2017 - 21:10
Salva la stagione del Trenino verde: lunedì riapre anche la Macomer-Nuoro

Una littorina del Trenino verde sulla Bosa Macomer (foto S.Novellu)

L’ARST dà il via alle manutenzioni senza interruzioni di servizio.

L’Arst è al lavoro per riaprire subito i ponti ferroviari della tratta Donori-Barrali e sulla linea turistica Mandas-Arbatax: i treni potranno ripassare sui quei binari forse ad agosto dopo lo stop alla circolazione impartita dall’Ustif, l’Ufficio che si occupa delle prescrizioni sugli impianti fissi, lo scorso 7 febbraio per questioni di sicurezza. Si può comunque programmare la stagione del Trenino verde.

In particolare aspettando la fine degli importanti lavori sul ponte di San Sebastiano a Seui è in corso di verifica anche l’ipotesi di separazione in due tratte della linea: da Arbatax a Gairo e da Seui a Mandas. Nel frattempo – assicura l’ARST- si prosegue con servizi sostitutivi già avviati tra “ferro” e “gomma”.

«Nessun disagio a pendolari, studenti, lavoratori – spiega l’amministratore unico Franco Marras. Il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria delle due ‘travate metalliche’ è stato già approvato: la spesa prevista è di 450mila euro per tutti e due gli interventi. L’iter prevede nella prima settimana di aprile la pubblicazione del bando di gara ed entro lo stesso mese si procederà all’aggiudicazione. Poi consegna dei lavori a maggio e completamento ad agosto. Un intervento  che sarà in grado di garantire le travate per mezzo secolo attraverso l’integrale zincatura della struttura».

Lunedì prossimo sarà invece riaperta la tratta Macomer-Nuoro chiusa dallo scorso 12 dicembre. In attesa del completamento dei lavori, già in corso, di realizzazione dei sistemi di comando e controllo degli impianti di sicurezza di stazione e di linea sarà ancora necessario presidiare alcuni passaggi a livello con personale assunto: prima è stata verificata l’idoneità fisica, poi è stato dato il via alla formazione.

La scorsa settimana sono state inoltre completate le verifiche su altri otto ponti metallici. Esito positivo: già entro febbraio sarà possibile stabilire il calendario del Trenino verde per le tratte Macomer-Bosa, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono e naturalmente anche per Arbatax-Mandas.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi