Nuoro. Amministratori del Nuorese a confronto con l’Assessore regionale all’ambiente sui disastri del nubifragio

Sonia

Nuoro. Amministratori del Nuorese a confronto con l’Assessore regionale all’ambiente sui disastri del nubifragio

lunedì 06 Febbraio 2017 - 21:17
Nuoro. Amministratori del Nuorese a confronto con l’Assessore regionale all’ambiente sui disastri del nubifragio

Nuoro. L'incontro tra i sindaci del Nuorese e l'assessore Spano

Spano: «pronti due milioni di euro subito e risorse in Finanziaria»

Stamattina, l’assessore regionale all’ambiente, Donatella Spano, ha incontrato nei locali dell’Aula Magna del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Nuoro, sindaci ed amministratori della provincia per un confronto sui temi legati alla Protezione Civile e agli eventi metereologici straordinari del gennaio scorso.

È stata l’occasione per fare il punto della situazione sui finanziamenti previsti per il ristoro dei danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo e per cogliere osservazioni e suggerimenti provenienti dai territori.

SODDU: UN FONDO VINCOLATO PER LE EMERGENZE: Al dibattito è intervenuto anche il sindaco del capoluogo Andrea Soddu il quale ha lanciato la proposta, condivisa da tutti, di un fondo vincolato da destinare alla Protezione Civili dei comuni per far fronte alle emergenze. In sostanza i comuni si doterebbero in anticipo delle risorse per far fronte alle esigenze in caso di eventi calamitosi, verrebbero così snelliti e velocizzati gli interventi e le procedure di ristoro dei danni.

In merito al nubifragio del 21 gennaio che ha causato ingenti danni al sistema viario cittadino e ad alcune strutture pubbliche, l’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Antonio Belloi ha chiesto ufficialmente alla regione un anticipo di 220.000 euro (dei 4,5 milioni di danni stimati) per far fronte alle situazioni che richiedono un intervento immediato, come il consolidamento del versante franoso in via Segni, la riparazione delle infiltrazioni nella casa protetta per anziani e nella maggior parte degli istituti scolastici cittadini.

SPANO: PRONTI 2 MILIONI DI EURO: Due milioni di euro subito dai fondi della legge regionale 28 e la disponibilità di altre risorse in Finanziaria per i danni del maltempo nel Nuorese e in Ogliastra e questo l’impegno assunto dall’assessore regionale dall’Ambiente.

In vista anche un sopralluogo degli operatori dell’Agenzia Forestas per una ulteriore quantificazione dei danni all’agricoltura e alla zootecnia. Il confronto con l’esponente della Giunta Pigliaru è arrivato dopo le polemiche sulla gestione dell’emergenza, con i primi cittadini che avevano denunciato di essere stati lasciati soli e la Regione pronta nel rispondere: “abbiamo fatto tutto il possibile”.

LITTARRU: LA GRANDE ASSENTE È STATA LA POLITICA: Ancora polemico il sindaco di Desulo Gigi Littarru. «La grande assente, sia durante che dopo l’emergenza, è stata la politica – ha ribadito – Oggi a questo incontro avrei voluto che fossero stati presenti anche l’assessore all’Agricoltura e quello ai Lavori Pubblici, ma siamo alle solite».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi