Cinque cervi sardi, catturati la settimana scorsa in Costa Verde, liberati in Ogliastra

Sonia

Cinque cervi sardi, catturati la settimana scorsa in Costa Verde, liberati in Ogliastra

sabato 04 Febbraio 2017 - 06:30
Cinque cervi sardi, catturati la settimana scorsa in Costa Verde, liberati in Ogliastra

Alcuni esemplari di Cervo sardo

Cinque cervi, catturati la scorsa settimana in Costa Verde, sono stati liberati oggi a Seui nell’ambito del progetto Life+One deer two islands, realizzato con la partnership Sardegna-Corsica e attuata dalla Provincia del Sud Sardegna, capofila, dal Parco Regionale della Corsica, dalla ex Provincia dell’Ogliastra, dall’Ispra e dalla Regione Sardegna tramite l’agenzia Forestas.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare lo status di conservazione generale del cervo sardo-corso.

«Il progetto salvaguarda la specie realizzando una migliore distribuzione della fauna – afferma l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano – diminuisce il numero di esemplari in zone con popolazione in buona salute e trasferisce alcuni cervi in aree vocate, in passato già occupate dagli animali, come l’Ogliastra sino agli anni Cinquanta».

I cervi, una famiglia di cinque esemplari, sono stati attirati nel recinto con il cibo e poi anestetizzati per i controlli.

Tutti gli animali sono stati scrupolosamente sottoposti a visite veterinarie e analisi di laboratorio, che ne hanno accertato il perfetto stato di salute. Successivamente sono stati trasportati in un secondo recinto e gli adulti sono stati dotati di collare Gps per poterne monitorare gli spostamenti sul territorio.

Dopo i risultati sanitari è arrivato il nulla osta della Asl per il trasferimento in Corsica o in Ogliastra. I trasferimenti nell’isola francese hanno lo scopo di migliorare lo status di conservazione del cervo sardo-corso. Nel 2016 sono stati effettuate due liberazioni in Corsica e altre saranno programmate quest’anno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi