Maltempo. Il Comune di Nuoro dichiara lo stato di calamità naturale per la città e il suo agro

Sonia

Maltempo. Il Comune di Nuoro dichiara lo stato di calamità naturale per la città e il suo agro

lunedì 23 Gennaio 2017 - 16:16
Maltempo. Il Comune di Nuoro dichiara lo stato di calamità naturale per la città e il suo agro

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Al vaglio dei tecnici anche i danni provocati dal maltempo al Monte Ortobene

NUORO CITTÀ: Esaurita la fase più critica legata alle avverse condizioni meteorologiche, che ha visto la macchina della Protezione Civile pienamente operativa, l’amministrazione comunale si sta muovendo per affrontare il dopo alluvione.

L'assessore all'ambiente Giuliano Sanna (foto S.Novellu)

L’assessore all’ambiente Giuliano Sanna (foto S.Novellu)

Stamattina la Giunta Comunale, attraverso una delibera presentata dall’assessore Giuliano Sanna, ha dichiarato lo stato di calamità naturale per la città ed il suo agro.

Con questo provvedimento, che verrà portato a conoscenza della Presidenza della Giunta Regionale, il Comune muove il primo passo per il riconoscimento e il ristoro dei danni causati dalle copiose precipitazioni cadute in città in questi giorni.

In questo modo si potrà avviare l’iter per l’accertamento e la stima, da parte degli uffici comunali, provinciali e regionali, dei danni occorsi. A conclusione dello stesso, l’ente pubblico, le attività produttive e i privati cittadini potranno accedere alle misure previste davanti a situazioni di calamità naturale.

L’ORTOBENE: Sempre stamane, il sindaco Andrea Soddu, insieme agli assessori Giuliano Sanna (ambiente) e Antonio Belloi (protezione civile), ha incontrato il dottor Franco Licheri della Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale, e il dottor Gavino Palmas del servizio territoriale dell’Ente Foreste. Durante l’incontro si è analizzata la situazione legata al Monte Ortobene che, a seguito delle abbondanti nevicate e delle forti raffiche di vento dei giorni scorsi, necessita di numerose attività di manutenzione e bonifica.

Sono state dunque programmate tutte le azioni propedeutiche al ripristino della normalità.

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Il sindaco Andrea Soddu, a questo proposito, ha già predisposto la lettera di richiesta a Forestas affinché vengano effettuati quanto prima tutti gli interventi di monitoraggio e di messa in sicurezza delle aree pubbliche e private del Monte Ortobene.

Contestualmente verrà predisposta un’apposita ordinanza per invitare i privati a segnalare ogni tipo di criticità presente al fine di agevolare il lavoro di tecnici ed operai.

Nel corso della riunione si è infine deciso di assegnare la legna raccolta nel corso delle operazioni di bonifica ai cittadini, verrà pubblicato un avviso pubblico con un modulo per poterne fare richiesta.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi