Maltempo. Oliena e Dorgali senza acqua: i tecnici di Abbanoa al lavoro

Sonia

Maltempo. Oliena e Dorgali senza acqua: i tecnici di Abbanoa al lavoro

domenica 22 Gennaio 2017 - 18:45
Maltempo. Oliena e Dorgali senza acqua: i tecnici di Abbanoa al lavoro

Il fiume Cedrino in piena

Su Gologone sommersa: pronta l’integrazione con Jann’e Ferru

L’eccezionale ondata di piena del Cedrino, a seguito delle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, ha sommerso per oltre due metri e mezzo la sorgente di Su Gologone. Sono stati investiti anche gli impianti di pompaggio che garantiscono l’approvvigionamento idrico di Oliena e Dorgali dalla fonte carsica.

Già dall’alba le squadre di Abbanoa si sono messe al lavoro per ripristinare l’erogazione nei due centri. Sono state avviate anche le manovre per attivare il collegamento con l’acquedotto Govossai alimentato dal potabilizzatore di Jann’e Ferru a Mamoiada. Una doppia operazione che ha l’obiettivo di far fronte ai disservizi causati dall’ultima ondata di maltempo.

“Fonte del Gologone: pompe sott’acqua, attivati gli interventi di ripristino e intanto integriamo dal potabilizzatore di Jann’e Ferru”, ha scritto su Twitter l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti. Mentre a Oliena Abbanoa ha potuto garantire l’erogazione all’utenza tramite le scorte nei serbatoi (cali di pressione si sono registrati soltanto nella parte alta dell’abitato), a Dorgali le riserve erano già esaurite da questa mattina.

La piena del Cedrino ha sommerso le pompe che consentono di sollevare l’acqua verso i due paesi. Quando l’ondata ha iniziato ad abbassarsi i tecnici di Abbanoa sono entrati in azione: è stato necessario realizzare una via d’accesso alternativa e rompere un muro. Un primo impianto di sollevamento è già operativo e ora si stanno sostituendo le pompe del secondo impianto. È stato predisposto anche il collegamento con Jann’e Ferru, operativo grazie agli interventi di interconnessione tra i diversi acquedotti del Nuorese. In questo modo, anche quando le condizioni rendono inutilizzabile l’acqua della sorgente di Su Gologone, i centri serviti possono fare affidamento su una fonte alternativa di approvvigionamento di acqua potabile.

© Tutti i diritti rieservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi