Emergenza neve. Nuoro: problemi alla viabilità. Soddu: “lasciate le macchine a casa”

Sonia

Emergenza neve. Nuoro: problemi alla viabilità. Soddu: “lasciate le macchine a casa”

martedì 17 Gennaio 2017 - 14:58
Emergenza neve. Nuoro: problemi alla viabilità. Soddu: “lasciate le macchine a casa”

Nuoro. Uno scorcio di via Lamarmora (foto S.Novellu)

Multe per chi viaggia senza catene o pneumatici termici

Tutti al lavoro per affrontare al meglio l’emergenza neve a Nuoro e nel Nuorese, per quanto l’intensificarsi delle precipitazioni nevose renda vani gran parte degli sforzi.

L'assessore ai Lavori Pubblici antonio Belloi (Foto Sonia Meloni)

L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Belloi (© Cronache Nuoresi)

«I primi disagi si sono registrati intorno alle sei del mattino – riferisce Antonio Belloi – assessore ai Lavori pubblici – per via degli autobus dell’ARST in entrata in città, rimasti bloccati per mancanza di catene e gomme termiche».

Per snellire il traffico in entrata e in uscita in città è stata temporaneamente riaperta (fino al termine dell’emergenza) la galleria di Mughina.

«Sulle strade cittadine e della zona sono attivi ininterrottamente tre spazzaneve, cinque mezzi spargisale, quattro squadre della Protezione civile, tutti i Vigili urbani (compreso il personale degli uffici – dice Belloi – tutti operativi per dare una mano ai cittadini in difficoltà)».

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

«Stiamo facendo il massimo sforzo comune per garantire condizioni di sicurezza ai cittadini. Da ieri – precisa Il sindaco Andrea Soddu – abbiamo attivato il COC (centro operativo comunale) attraverso il quale stiamo coordinando tutte le forze in campo disponibili: Polizia Stradale, Provincia, Regione con Forestas e associazione volontari di protezione civile nuorese, Vigili urbani e Vigili del fuoco».

L’emergenza prosegue fino a domani; il Sindaco raccomanda di non utilizzare le automobili se non è strettamente necessario, e in questo caso, ricorda l’obbligo – pena pesanti sanzioni – essere dotati di catene o pneumatici termici.

Anche la chiusura degli istituti scolastici cittadini decisa per oggi e estesa anche alla giornata di domani si è resa necessaria per limitare al massimo gli spostamenti in città.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi