“Mettiamoci in Mostra”, oggi al San Francesco la consueta esposizione organizzata dal Centro Diurno

Sonia

“Mettiamoci in Mostra”, oggi al San Francesco la consueta esposizione organizzata dal Centro Diurno

martedì 20 Dicembre 2016 - 10:19
“Mettiamoci in Mostra”, oggi al San Francesco la consueta esposizione organizzata dal Centro Diurno

Ha aperto questa mattina alle 9 e proseguirà sino alle 18, presso la Hall dell’Ospedale San Francesco, la ormai consueta mostra espositiva natalizia delle creazioni realizzate nei laboratori del Centro Diurno Delocalizzato del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL di Nuoro.

«Attraverso tale percorso – sottolinea il Responsabile del Centro, Dott. Franco Salvatore Delrio – si valorizzano le diverse e peculiari disposizioni creative dei singoli, che vengono in tal modo gratificati sotto l’aspetto psicologico in generale, e dell’autostima in particolare. Il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.

Il Centro Diurno di Nuoro, sin dal suo sorgere, ha posto tra i suoi diversi obiettivi terapeutici il potenziamento della comunicazione anche con il ricorso all’arte-terapia. Un mezzo formidabile per gli utenti che hanno la possibilità di elaborare i propri vissuti, a cui vengono dati una forma, un colore, un’espressività che si riversa direttamente nelle loro creazioni. Senza dimenticare che questo processo rinforza la dinamica del gruppo in cui sono inseriti, migliorando in tal modo la rete delle relazioni sociali.

Quanto gli utenti esprimono artisticamente concorre ad incrementare in essi una maggior consapevolezza di sé ed insegna a meglio fronteggiare situazioni di difficoltà, stress ed esperienze traumatiche, a migliorare le abilità cognitive e a godere del piacere che la creatività artistica porta con sé. Le attività riabilitative così concepite, insomma, tendono a favorire anche la possibilità di percepirsi come individui capaci di fare e di esprimere qualcosa di importante, attraverso l’atto creativo.

Un doveroso ringraziamento – conclude il Dott. Delrio – va riservato a tutti i maestri volontari, la cui preziosa collaborazione ha reso possibile il regolare svolgimento dei diversi laboratori, culminanti nella realizzazione della mostra-mercato».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi