Stasera ad Alghero la tappa finale del “Girolio”

Sonia

Stasera ad Alghero la tappa finale del “Girolio”

venerdì 09 Dicembre 2016 - 10:41
Stasera ad Alghero la tappa finale del “Girolio”

Prenderà il via questa sera dalle ore 17 la tappa conclusiva del “Girolio”,  il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che da luglio a dicembre attraversa l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio.

Nella cornice del palazzo storico Lo Quarter di Alghero la manifestazione partirà con l’inaugurazione dei mercatini che accoglieranno le esposizioni delle migliori produzioni olivicole, i prodotti tipici locali e le peculiarità del territorio. Sarà possibile fare visita alle eccellenze dell’enogastronomia anche sabato 10 e domenica 11, dalle 9 alle 24.

In occasione della tre giorni sarda si svolgerà inoltre la quarantatreesima Assemblea nazionale delle Città dell’Olio, con delegati provenienti da tutta Italia. Nel corso dell’Assemblea sarà presentata la Scuola Quadri, progetto pilota  di alta formazione voluto dal sodalizio nazionale, rivolto agli amministratori e al personale degli Enti locali, realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna – Assessorato agli Enti Locali.

Il programma dei lavori si articolerà in quattro sessioni di studio utili ad approfondire con esperti del settore le tematiche legate al mondo dell’olio.

In programma, nella serata di sabato 10 dicembre, un momento di alta cucina con le prelibate creazioni degli chef  Cristiano Andreini e Gabriele Piga che incontrano le fragranze e i profumi dell’olio algherese, durante l’elegante cena di gala. Domenica 11 dicembre alle 10.00 presso la Sala Conferenze de Lo Quarter Fondazione META si terrà, invece, il convegno “Paesaggio rurale e identità territoriale: Strumenti e strategie per la tutela e la valorizzazione del territorio”.

Non mancheranno, infine, i momenti dedicati all’intrattenimento musicale con il “Fortissimo String Quarter” (sabato 10, alle 21) e il Concerto di Natale, a cura dell’associazione musicale Augusto Mordenti, sostenuto da Sardegna Immaginare in programma domenica 11, alle 16.30.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi