Domenica le celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

Sonia

Domenica le celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

venerdì 02 Dicembre 2016 - 10:17
Domenica le celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

Le celebrazioni in onore di Santa Barbara

Oltre 700 le attività che hanno impegnato i Vigili del Fuoco di Nuoro nel 2016

Si svolgerà nella mattinata di domenica 4 dicembre la consueta Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona del corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La cerimonia sarà officiata da Padre Spioni presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco, alla presenza del Prefetto di Nuoro Giovanni Meloni e delle massime Autorità civili e militari della provincia, unita ad una rappresentanza di Vigili del Fuoco in servizio e in quiescenza, appartenenti all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo. La liturgia sarà animata dal coro “Giorgio Mazzini” diretto dal Maestro Sandro Pisanu.

La celebrazione sarà anche l’occasione per il Comandante Fabio Sassu, per fare un bilancio sull’attività svolta nell’anno quasi trascorso e sulle prospettive per il prossimo anno.

Per quanto riguarda l’attività di prevenzione incendi, compito d’istituto di alta specializzazione tecnica del Corpo nazionale dei VVF, il Comando di Nuoro ha evaso circa 700 pratiche, con un trend in incremento rispetto agli anni precedenti pari circa al 35%.

Altra importante attività svolta dal Comando è stata l’attività di Vigilanza Antincendio che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Nuoro nel presidiare 30 attività fra le quali locali di pubblico spettacolo e insediamenti presso i quali vengono effettuate lavorazioni pericolose o manipolate sostanze altamente infiammabili e/o esplosive.

Per quanto riguarda l’attività formativa e di addestramento, nel corso di quest’anno sono stati portati a termine con successo 9 corsi di formazione provinciali ai quali hanno partecipato 97 vigili del fuoco.

Un’altra importante attività che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco di Nuoro è stata la formazione di lavoratori che operano in attività a particolare rischio di incendio, in conformità a quanto previsto dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con 27 corsi svolti, a cui hanno partecipato 467 discenti. Sono anche stati abilitati, a seguito di esame,  321 addetti antincendio da impiegare nella gestione delle emergenze di aziende pubbliche e private.

Al termine della cerimonia saranno consegnate le “Croci di anzianità per aver prestato effettivo lodevole servizio nel CNVVF per oltre 15 anni, dando prova di capacità e zelo” oltre ai “Diplomi di Lodevole Servizio” per l’anno 2016.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi