Il project financing nuorese bocciato perché finalizzato all’interesse privato

Sonia

Il project financing nuorese bocciato perché finalizzato all’interesse privato

martedì 22 Novembre 2016 - 13:59
Il project financing nuorese bocciato perché finalizzato all’interesse privato

Nuoro, l'ingresso al Poliambulatorio (foto S.Novellu)

Un progetto da 1 miliardo di euro in 27 anni

Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, oggi a Cagliari per partecipare a un convegno organizzato dalla Questura del capoluogo sardo, sollecitato dai giornalisti è tornato sulla vicenda del Project Financing della Asl di Nuoro (progetto da 1 miliardo di euro in 27 anni) che era stato bocciato dall’Authority e poi annullato dalla stessa Azienda sanitaria.

«Abbiamo accertato, nella vicenda della Asl di Nuoro, come il Project financing, istituto fondamentale per rilanciare il sistema dei lavori pubblici – ha sottolineato Cantone – spesso venga utilizzato con interessi che nulla hanno a che vedere con il partenariato tra pubblico e privato, cioè si scarica tutto sul pubblico senza rischi per i privati.

«La vicenda della Asl di Nuoro – ha aggiunto – è stata al centro di una lunghissima istruttoria. Ora spetta all’amministrazione pubblica stabilire i criteri per ripartire. C’è un dato che mi sembra scontato: quell’attività è indispensabile per i cittadini e per il contesto del territorio».

E sul patto per la Sardegna e per Cagliari, firmato nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi con le istituzioni locali, Cantone ha detto: «Verificheremo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi