Conapo: “Un ulteriore riconoscimento ai Vigili del Fuoco, il corpo peggio retribuito d’Italia”

Sonia

Conapo: “Un ulteriore riconoscimento ai Vigili del Fuoco, il corpo peggio retribuito d’Italia”

martedì 08 Novembre 2016 - 21:30
Conapo: “Un ulteriore riconoscimento ai Vigili del Fuoco, il corpo peggio retribuito d’Italia”

I Vigili del Fuoco in azione durante un incendio (foto Cronache Nuoresi)

Retribuzioni di 300 euro al mese inferiori agli altri Corpi istituzionali

Tanti riconoscimenti per l’attività svolta specialmente per gli ultimi eventi calamitosi avvenuti nel Centro Italia, ma i Vgili del Fuoco sono il corpo peggio retribuito dallo Stato.

Lo denuncia il Sindacato Conapo Nuoro in previsione del 1 dicembre prossimo, quando a Roma, nella sede delle Scuole Centrali Antincendi dei Vigili del fuoco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà la medaglia d’oro alla bandiera dei Vigili del Fuoco  con la motivazione: “anche e soprattutto per il grande lavoro fatto durante il terremoto”.

«Siamo di fronte all’ennesimo umiliante paradosso di uno Stato che con una mano ci riconosce le più alte onorificenze e con l’altra continua a trattare i nostri Vigili del Fuoco come un corpo di serie B con retribuzioni di trecento euro ogni mese inferiori agli altri corpi preposti alla sicurezza pubblica e privandoli di importanti istituti previdenziali che tutti gli altri corpi hanno a compensazione dei gravosi servizi operativi» ha denunciato Salvatore Congiu, segretario Conapo di Nuoro.

E il sindacato dei pompieri lancia una provocazione direttamente al presidente del consiglio: «lo Stato da decenni ci tratta come carne da macello e sistematicamente rinvia a chissà quando la soluzione della sperequazione con gli altri corpi, abbiamo già provato a fare acquisti con le numerose medaglie ricevute ma nessuno accetta questa forma di pagamento,  quando ci verrà riconosciuto quello che ci spetta? Renzi si decida a darci pari dignità retributiva e pensionistica tra Corpi dello Stato invece di abbracciarci nelle occasioni di eventi calamitosi per una questione di immagine».

I Vigilli del Fuoco mal pagati sono anche accorti di personale, infatti dei 32 mila previsti, ne mancano 3 mila  e nelle urgenze quotidiane questa assenza pesa.

I Vigili del Fuoco del Conap chiedono risposte concrete con uno specifico fondo destinato a risolvere la sperequazione retributiva e pensionistica con gli altri corpi,  appello, che il Conapo lancia anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale durante la consegna della medaglia d’oro “deve sapere anche i motivi del diffuso malessere dei vigili del fuoco”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi