La musica a scuola? Da oggi a Orosei è possibile: attivato l’indirizzo musicale

Sonia

La musica a scuola? Da oggi a Orosei è possibile: attivato l’indirizzo musicale

mercoledì 21 Settembre 2016 - 10:43
La musica a scuola? Da oggi a Orosei è possibile: attivato l’indirizzo musicale

La scuola media G.A. Muggianu di Orosei

Una petizione con 600 firme ha garantito l’insegnamento dello strumento

Dopo una lunga battaglia anche Orosei avrà il suo corso a indirizzo musicale nell’istituto delle scuole medie G.A. Muggianu, di conseguenza, l’insegnamento dello strumento diventa materia curiccurale.

«I ragazzi hanno diritto di studiare uno strumento- afferma l’assessore comunale alla Cultura di Orosei Maria Fara-  specialmente se ci sono delle iscrizioni».

Il corso è partito con l’avvio del nuovo anno scolastico e gli allievi, fin ora 25, apprenderanno diversi strumenti: pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e flauto.  L’attivazione dell’indirizzo musicale era stato richiesto da un comitato di genitori e docenti supportati dall’assessore Maria Fara e dalla consigliera comunale delegata per l’istruzione Serena Chessa, attraverso una petizione che ha ottenuto 600 firme tra il mese di maggio e giugno scorso.

«Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa- conclude Maria Fara- il nostro sindaco Nino Canzano, l’ex assessore alla Cultura di Orosei Daniela Contu, il provveditore agli studi di Cagliari dottor Francesco Feliziani, i genitori, tutti quelli che hanno firmato la petizione e i docenti compresi quelli della Scuola civica».

L’unità di una comunità ha permesso di realizzare un progetto che era in programma da tempo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi