“Sui Generis 2016” al centro del Mediterraneo. Oggi alle 16 si aprono i lavori con  i premi Nobel per la pace su migranti, diritti, cure, disabilità 

Sonia

“Sui Generis 2016” al centro del Mediterraneo. Oggi alle 16 si aprono i lavori con  i premi Nobel per la pace su migranti, diritti, cure, disabilità 

giovedì 08 Settembre 2016 - 10:48

Maria Del Zompo, Pietro Ciarlo, Monia Abed Ep Taieb, Pietro Bartolo, Mohamed Ben Cheikh, Fulvio Giardina e Monica Toraldo di Francia alle “Giornate cagliaritane sulle pari opportunità” nell’aula magna “Maria Lai”. Da oggi a sabato 10 il polo economico-giuridico dell’Università di Cagliari ospita la quinta edizione del convegno curato dagli Ordini dei medici, degli avvocati e degli psicologi.

Oggi, giovedì 8 settembre, alle 16, nell’aula magna “Maria Lai” della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari – via Nicolodi, viale Sant’Ignazio – si tiene la cerimonia inaugurale di “Sui generis 2016 – Le Giornate cagliaritane sulle pari opportunità”. I lavori proseguono domani, venerdì 9 (9.30-13.30 e 15-19) e sabato 10 (9.30-13.30).

Saluti e apertura lavori. Il rettore dell’università di Cagliari, Maria Del Zompo, il presidente della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Stefano Usai, il sindaco Massimo Zedda, l’assessore comunale Marzia Cillocu, i presidenti degli Ordini dei medici, degli avvocati e degli psicologi, Raimondo Ibba, Rita Dedola e Angela Quaquero, il presidente della Commissione pari opportunità dell’Ordine degli avvocati, Daniela Latti, aprono la quinta edizione di “Sui Generis”. Tra i temi trattati, migrazione, diritti, accoglienza, disabilità, cittadinanza, matrimoni e unioni civili, stepchild adoption, scuola, università e sport. La tre giorni pone particolare attenzione ai rapporti che legano gli argomenti trattati all’etica, all’inclusione e ai valori civici. I lavori sono patrocinati dal Comitato unico di garanzia dell’ateneo.

Il Quartetto tunisino, premio Nobel per la pace 2015. Alle 16, alla tavola rotonda in sessione plenaria dal titolo “Al centro del Mediterraneo. Migrazione, diritti, cura e accoglienza”, coordinata da Francesco Caia, prendono parte gli avvocati Monia Abed Ep Taieb e Mohamed Ben Chikh, rappresentanti del Quartetto del dialogo in Tunisia (Premio Nobel per la pace 2015), il pro rettore Pietro Ciarlo, gli specialisti Monica Toraldo di Francia, Fulvio Giardina e Pietro Bartolo: il medico di Lampedusa interviene in collegamento Skype. La tre giorni di “Sui Generis” viene trasmessa in streaming sul sito www.omeca.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi