Rientra l’allarme di sospetta radioattività alla Saipem Intermare

Sonia

Rientra l’allarme di sospetta radioattività alla Saipem Intermare

mercoledì 07 Settembre 2016 - 06:15
Rientra l’allarme di sospetta radioattività alla Saipem Intermare

L'azienda Saipem

 Il presidio di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco

Il presidio di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco

È rientrato l’allarme di sospetta radiottività nello stabilimento Saipem Intermare di Arbatax, l’azienda che produce piattaforme petrolifere.

Le anomalie sono state riscontrate nella tarda mattinata di ieri e una volta segnalate alla Prefettura di Nuoro è scattato il piano di emergenza.

Negli stabilimenti della multinazionale sono arrivati cinque mezzi dei Vigili del fuoco del Nucleo Nbcr (Biologico chimico nucleare e radiologico) del Comando regionale e di quello provinciale di Nuoro, per verificare i parametri di radioattività e poi trasmetterli alle autorità preposte alla sicurezza e alla salute della popolazione, alla Prefettura e alla Asl.

Sul luogo della presunta contaminazione è stato allestito un presidio di Comando Avanzato coordinato dall’ Ingegnere Angelo Ambrosio.

Le misurazioni effettuate dal Nucleo NBCR, non hanno messo in evidenza alcun elemento di criticità e tutte le verifiche effettuate hanno rilevato livelli di “fondo naturale” radioattivo  nella norma.

Sullo scenario delle operazioni sono stati effettuati delle misure anche su alcune attrezzature e materiali utilizzati per le lavorazioni mediante analisi  spettrometriche campali che verranno ripetute anche in laboratorio.

Le operazioni di monitoraggio e controllo si sono concluse alle 18.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi