Tortolì: isolato il virus della febbre Nilo

Sonia

Tortolì: isolato il virus della febbre Nilo

mercoledì 24 Agosto 2016 - 09:19
Tortolì: isolato il virus della febbre Nilo

Uno sparviero

In uno sparviero trovato a Tortolì è stato isolato il virus Weste Nile Diesease, meglio conosciuto come febbre del Nilo: si trasmette all’uomo nella maggior parte dei casi con una puntura di zanzara che è venuta a contatto con un animale infetto.

La notizia è stata diffusa dalla Asl di Lanusei e dall’Istituto Zooprofilattico della Sardegna.

Al momento non sono stati accertati casi di malattia sugli uomini, ma sono in corso le misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione mediante la trasfusione di emocomponenti labili, come previsto dai protocolli del Centro nazionale sangue e dalla struttura di coordinamento per le attività trasfusionali della Regione Sardegna.

Tra i provvedimenti, c’è l’esclusione per 28 giorni dalla donazione del sangue in tutto il territorio nazionale, per coloro che abbiano soggiornato anche per una sola notte in Ogliastra.

Chi invece intenda donare sangue in Ogliastra sarà sottoposto a una verifica per capire se c’è o meno la presenza del virus nel sangue.

La Asl invita quindi a continuare a donare il sangue. Il virus del West Nile Diesease è circolato in Sardegna negli ultimi anni e nell’Isola si sono osservati ripetutamente episodi di infezione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi