Domato dopo ore di lavoro l’incendio nel Nuorese: ora al via la bonifica del teritorio

Sonia

Domato dopo ore di lavoro l’incendio nel Nuorese: ora al via la bonifica del teritorio

venerdì 01 Luglio 2016 - 21:45
Domato dopo ore di lavoro l’incendio nel Nuorese:  ora al via la bonifica del teritorio

L’assessore all’Ambiente e i vertici di Protezione civile, Forestale e Vigili del fuoco incontrano i sindaci

Dopo ore di lavoro si è riusciti a sedare la furia del vasto incendio che si è sviluppato fin dal primo pomeriggio nel Nuorese, nelle campagne tra Borore, Dualchi, Birori e Bortigali.

Al lavoro quattro Canadair, altrettanti elicotteri regionali, le squadre a terra dei vigili del fuoco, del Corpo forestale, i barracelli e i volontari per tentare di salvare centinaia di ettari di pascolo e macchia mediterranea.

L’incendio, partito dalla periferia di Borore, alimentato dal forte vento, si è avvicinato pericolosamente anche a diverse aziende agricole. Il bestiame  è stato portato in salvo, solo alcuni cavalli sono rimasti ustionati durante le operazioni di evacuazione ma non si registrano morti di animali.

Sul posto sono arrivati l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, il capo della Protezione civile regionale Graziano Nudda e il comandante del Corpo Forestale Gavino Diana, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Nuoro Giampaolo Lampis, che hanno incontrato i sindaci dei paesi interessati dall’incendio con i quali stanno coordinando le operazioni.

Impossibile procedere ora alla conta dei danni e quantificare gli ettari bruciati, cosà che verrà fatta nei prossimi giorni. Le operazioni aeree di spegnimento continueranno fino al tramonto. Poi saranno le squadre a terra e proseguire le operazione di spegnimento e di bonifica.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi