Vertenza di Ottana: dopo l’incontro in Regione sembra aprirsi uno spiraglio per l’area industriale

Sonia

Vertenza di Ottana: dopo l’incontro in Regione sembra aprirsi uno spiraglio per l’area industriale

mercoledì 04 Maggio 2016 - 12:07
Vertenza di Ottana: dopo l’incontro in Regione sembra aprirsi uno spiraglio per l’area industriale

Il Palazzo del Consiglio della Regione Sardegna (foto S.Novellu)

 Terna ha ultimato le procedure per verificare se parte degli impianti elettrici rispondono ai requisiti per la riaccensione rapida

Incontro dal clima positivo, nel palazzo di viale Trento a Cagliari, tra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, rappresentanti dei sindacati, di Confindustria nuorese e degli enti locali, per fare il punto sulla vicenda che riguarda le prospettive dell’area produttiva di Ottana.

La Regione è impegnata su più fronti per raggiungere un risultato soddisfacente e le parti sociali e economiche della Sardegna centrale hanno sottolineato il buon lavoro svolto in questi mesi dall’esecutivo.

Per quanto riguarda la centrale elettrica di Ottana, è emerso che Terna ha ultimato le procedure per verificare se parte degli impianti rispondono ai requisiti per la riaccensione rapida e l’erogazione in rete in condizioni di equilibrio del sistema elettrico. Le attività di verifica hanno avuto riscontri positivi.

Ora si attende il pronunciamento definitivo dell’Autorità dell’Energia. La Giunta e il Governo, come è stato rimarcato nel corso dell’incontro odierno, sono impegnati perché la produzione di energia sia sempre più fattore di competitività territoriale e non fine a se stessa. La Regione, e su questo punto hanno convenuto anche sindacati e Confindustria, ritiene che la produzione di energia debba essere al servizio delle imprese che operano a Ottana o che in quell’area industriale vorranno intraprendere iniziative di crescita e di sviluppo. Su questo punto la Giunta è decisa a sostenere in tutte le sedi la necessità di individuare le soluzioni che consentano la rimessa in funzione della centrale funzionale al mantenimento e alla prospettiva delle sinergie industriali del sito. La Giunta ha infatti creato le condizioni perché arrivi a rapido compimento la cessione degli impianti Versalis di Sarroch a Ottana Polimeri. Le interlocuzioni su questo fronte vanno avanti e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni. Durante la riunione, infine, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del Piano per la metanizzazione che sarà parte integrante del Patto che sarà firmato entro maggio da Regione e Governo e su cui ci sarà a breve un incontro con i sindacati.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi