Il 6 Maggio all’Eliseo lo spettacolo “Passavamo sulla terra leggeri…”

Sonia

Il 6 Maggio all’Eliseo lo spettacolo “Passavamo sulla terra leggeri…”

venerdì 29 Aprile 2016 - 10:55
Il 6 Maggio all’Eliseo lo spettacolo “Passavamo sulla terra leggeri…”

Protagonisti gli utenti e gli operatori del Centro Diurno di Tonara

Si svolgerà Venerdì 6 Maggio alle ore 18 al Teatro Eliseo di Nuoro lo spettacolo “Passavamo sulla terra leggeri…” della compagnia teatrale “LIBERA…MENTE”, diretta dal  prof. Enzo Liborio Vacca che vede protagonisti gli utenti e gli operatori del Centro Diurno di Tonara, struttura psichiatrica riabilitativa del Centro di Salute Mentale di Sorgono.

Lo spettacolo, il cui titolo è ispirato dal capolavoro di Sergio Atzeni, vedrà una libera rivisitazione e interpretazione di vari autori, dallo stesso Atzeni a Grazia Deledda, D.H. Lawrence, Giacomo Mameli, Giuseppe Dessì e Francesco Masala.

Lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli, unico autore vivente tra i vari richiamati nel saggio teatrale con l’opera “La ghianda è una ciliegia”, sarà presente alla manifestazione e concluderà la serata con le considerazioni critiche finali sulla rappresentazione. L’introduzione musicale sarà affidata ai musicisti Battista Giordano e Fabrizio Fogagnolo.

Sarà un’occasione per ricordare Giampiero Altea, educatore del Centro di Salute Mentale di Siniscola scomparso prematuramente e improvvisamente nel gennaio dello scorso anno. Altea lavorò  nei primi anni 80 proprio a Tonara nel reinserimento dei pazienti dimessi dagli ospedali psichiatrici, chiusi allora da pochi anni per la Legge Basaglia del 1978.  L’operatore unanimemente stimato e apprezzato per le sue qualità umane e personali verrà ricordato anche per una rilevante e originale capacità professionale e culturale dell’agire psichiatrico.

La compagnia “LIBERA… MENTE”, laboratorio artistico-riabilitativo del Centro Diurno che opera dal 2009, porterà per la prima volta al Teatro Eliseo di Nuoro lo spettacolo che è stato già proposto in tutti i centri della Barbagia-Mandrolisai con grande successo in termini di affluenza di pubblico e di apprezzamento critico.

La manifestazione è autofinanziata con i proventi e le piccole offerte raccolte sia dalla stessa attività teatrale che dalle mostre espositive di opere artistiche e pittoriche realizzate nei laboratori riabilitativi del Centro Diurno di Tonara. L’ingresso è a offerta libera.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi