“Lo sforzo che l’Amministrazione e i partner hanno svolto per l’edizione dello scorso anno è resa vana dalla mancata partecipazione all’edizione 2016”.
Il Gruppo Consiliare del Pd tramite un’interrogazione urgente chiede delucidazioni ad Andrea Soddu e alla sua giunta, sulla mancata partecipazione della città di Nuoro alla manifestazione “Monumenti Aperti 2016”.
«Il Comune di Nuoro – scrivono dli esponenti del PD – è tornato nel circuito “Monumenti Aperti” nell’edizione 2015, dopo diversi anni di assenza. Grazie a preziose collaborazioni con il mondo della scuola, con altri enti, associazioni e privati si era allestito un programma di tutto rilievo e il successo di pubblico e di visitatori era stato importante e riconosciuto anche grazie alla felice intuizione nell’opzionare la data dell’evento. L’adesione per il 2015 è stata anche motivata dal conveniente rapporto costi/benefici dato dalla sensibile diminuzione della quota di adesione.
Lo sforzo che l’Amministrazione e i partner hanno svolto per l’edizione dello scorso anno è resa vana dalla mancata partecipazione all’edizione 2016.
Si ritiene di poter dire che il forfait dell’Amministrazione espone tutta la città ad una brutta figura – continua l’interrogazione – in un contesto mediatico di ampio rilievo, sulla promozione e sostegno alle attività della città e ancora sulla capacità di coinvolgimento dei giovani e sul loro approfondimento sui monumenti e siti archeologici e naturalistici da offrire ai visitatori in un periodo di destagionalizzazione.
L’attuale Amministrazione mostra di trascurare gli obiettivi generali della manifestazione in particolare quelli rivolti a tracciare e tenere vivi itinerari e suggestioni significative per la diffusione della conoscenza di opere di rilevanza monumentale da valorizzare.
La centralità culturale e turistica della nostra città – conclude il gruppo consiliare del PD – non è certo difesa con queste inspiegabili scelte».
© Tutti i diritti riservati
