Vertenza Idea Motore: primo incontro con l’assessore regionale all’Industria per mantenere la produzione a Nuoro

Sonia

Vertenza Idea Motore: primo incontro con l’assessore regionale all’Industria per mantenere la produzione a Nuoro

giovedì 07 Aprile 2016 - 06:26
Vertenza Idea Motore: primo incontro con l’assessore regionale all’Industria per mantenere la produzione a Nuoro

Consiglio Comunale su Idea Motore (foto Cronache Nuoresi)

L’incontro istituzionale è stato preceduto da un colloquio con i rappresentanti della Nidec

Dopo la risoluzione approvata lunedì scorso all’unanimità dal consiglio comunale, il sindaco Andrea Soddu e l’assessore alle Attività Produttive Marcello Seddone hanno avuto una riunione a Cagliari  con l’assessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras per parlare della vicenda Idea Motore.

L’incontro istituzionale è stato preceduto da un colloquio tra l’assessore regionale e  il presidente e il general manager della Global Alliance Division, del gruppo Nidec, la società che ha acquistato i macchinari dell’azienda Idea Motore di Pratosardo, a Nuoro, specializzata nella costruzione di motori per lavatrici. La Nidec, multinazionale giapponese che produce 24 milioni di pezzi all’anno, ha acquisito i macchinari dopo il fallimento di Idea Motore.

L’incontro, interlocutorio, è stato sollecitato per capire se esistono le condizioni per una ripresa dell’attività produttiva nella zona industriale nuorese. «Siamo in presenza di una multinazionale con interessi in tutto il mondo – ha detto l’assessore Piras – l’iter della vicenda si presenta da subito complesso. Stiamo lavorando per trovare le condizioni utili che consentano alla multinazionale di mantenere i macchinari in Sardegna. Avremo un nuovo incontro tra quindici giorni, nel frattempo valuteremo se gli strumenti che può mettere in campo la Regione sono sufficienti perché a Pratosardo si possa far ripartire Idea Motore».

Il Comune di Nuoro ha evidenziato la volontà di fare tutto il possibile per la ripresa dell’attività lavorativa. In questa prospettiva il primo cittadino e l’assessore regionale hanno incontrato una delegazione dei sindacati capeggiata da Maddalena Casula della CGIL che sta curando la vertenza Idea Motore.

Soddisfatto il sindaco Andrea Soddu che spera in un esito positivo della vertenza e dichiara: «Un primo passo verso la risoluzione di questa vicenda, abbiamo preso un impegno a nome della città per la dignità dei lavoratori. È una battaglia non facile che rientra  nelle complesse  dinamiche globali del mercato del lavoro, ma sentiamo il dovere di combatterla fino in fondo per salvaguardare Idea Motore, le sue alte professionalità e in generale l’economia del nostro territorio, già pesantemente provata dalla crisi. Ringraziamo l’assessore Maria Grazia Piras per l’impegno profuso finora  e la sensibilità mostrata nei confronti di questa vicenda».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi