Tossilo. Raggiunto l’accordo tra Regione e lavoratori: salvi 38 posti di lavoro

Sonia

Tossilo. Raggiunto l’accordo tra Regione e lavoratori: salvi 38 posti di lavoro

martedì 15 Marzo 2016 - 10:07
Tossilo. Raggiunto l’accordo tra Regione e lavoratori: salvi 38 posti di lavoro

Uno scorcio Macomer (foto S.Novellu)

L’accordo siglato ieri dopo la protesta dei lavoratori davanti alla sede della Regione

Si è concluso con un accordo sottoscritto da tutti i presenti l’incontro di ieri mattina nella sede dell’assessorato regionale per il Lavoro sulle tutele da assicurare a 38 lavoratori della Tossilo Spa, in attesa della costruzione del nuovo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti. L’avvio dell’impianto è previsto per il mese di giugno 2016, con un orizzonte temporale presumibile di tre anni (fino a giugno 2019).

Alla riunione, presieduta dall’assessore del Lavoro Virginia Mura, hanno partecipato i capi di Gabinetto degli assessorati del Lavoro, della Programmazione, dell’Ambiente e dell’Industria, i rappresentanti dell’azienda Tossilo Spa, del Consorzio Zir di Macomer e delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Fiadel).

In apertura dell’incontro l’assessore Mura ha manifestato, a nome della Giunta, la volontà di “mettere in sicurezza” le posizioni lavorative degli addetti interessati, a totale presidio dei livelli occupazionali attualmente assicurati da Tossilo Spa. Dal punto di vista operativo la soluzione raggiunta prevede per i lavoratori interessati il ricorso combinato ad ammortizzatori sociali e a progetti a impatto sociale, a copertura del periodo necessario a concludere la riattivazione del nuovo impianto.

Per i lavoratori interessati verrà utilizzato il ricorso combinato ai diversi ammortizzatori sociali disponibili: contratto di solidarietà di tipo B (utilizzabile fino al 31/12/2016), assegno di solidarietà (per massimo 12 mesi) e assegno ordinario (per massimo 26 settimane). Poiché il ricorso combinato agli ammortizzatori sociali consente di coprire un arco massimo di 24 mesi, per il periodo rimanente (12/18 mesi ed eventuali proroghe) verrà invece elaborato (ad opera dell’assessorato della Programmazione) un progetto a impatto sociale che possa prevedere anche attività di formazione, da attivare con imprese del territorio che utilizzino i lavoratori di Tossilo Spa in possesso di qualificati profili professionali.

La sequenza dell’utilizzo degli strumenti individuati verrà definita in base ai tempi tecnici minimi per il completamento delle procedure amministrative e per la predisposizione del progetto ad impatto sociale.

Al termine dell’incontro l’assessore Mura ha manifestato la piena disponibilità a incontrare gli amministratori locali del territorio, in una prossima riunione da tenersi entro breve tempo, per avviare un’azione comune di individuazione e sensibilizzazione delle aziende della zona, affinché accolgano i lavoratori di Tossilo Spa nell’ambito del prospettato progetto ad impatto sociale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi