Grande successo all’Istituto Ciusa per la rassegna “A boghe ‘e ballu”

Sonia

Grande successo all’Istituto Ciusa per la rassegna “A boghe ‘e ballu”

giovedì 18 Febbraio 2016 - 06:45
Grande successo all’Istituto Ciusa per la rassegna “A boghe ‘e ballu”

Un momento della rassegna "A boghe 'e ballu"

La tradizione colora l’Istituto Ciusa a Nuoro

Una festa di colore quella che sabato scorso si è tenuta nell’Istituto Ciusa di Nuoro, dove decine di studenti hanno indossato gli abiti tradizionali dando vita alla prima rassegna Folk della scuola. La rassegna “A boghe ‘e ballu” è stata voluta dal neonato Gruppo Folk Ciusa, coordinato dalla prof.ssa Rita Porcu e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico prof. Francesco Cucca, il quale si è rivelato particolarmente sensibile a far rivivere nella sua scuola momenti di intensa rivisitazione del passato, fortemente caratterizzanti il contesto sociale all’interno del quale la scuola opera.

Un momento della rassegna

Un momento della rassegna “A boghe ‘e ballu”

La mattinata di sabato ha visto esibirsi presso l’auditorium della sede di via Costituzione, alla presenza del Capitano dei Carabinieri di Nuoro, oltre ai gruppi degli Istituti superiori del capoluogo barbaricino, numerosi ospiti quali: il Gruppo Minifolk Tradissiones Populares di Silanus, il Tenore di Galtelli, il Tenore Su Connottu di Fonni, il Gruppo Sa Bitha di Bitti, l’organettista Bastiano Cavada di Orani e il suo giovanissimo allievo di soli nove anni Dario Urtis di Silanus, Mattia Morisano di Olzai, il prof. Ignazio Piredda grande musicista e Lino De Marchi fisarmonicista, rispettivamente docente e studente al Ciusa. Caloroso riconoscimento del pubblico è stato riservato alla giovane promessa del canto sardo Andrea Zara, studente dell’Istituto Magistrale.

«Il nostro obiettivo – spiega il presidente del Gruppo Folk Ciusa, lo studente Vittorio Moro – è quello di integrare la didattica con attività coinvolgenti come questa, che costituiscono momenti di forte integrazione fra studenti della stessa scuola e studenti degli altri istituti, creando una robusta rete d’amicizia. Ringrazio a nome del gruppo la prof.ssa Rita Porcu e il nostro Dirigente prof. Cucca che hanno sostenuto la nostra iniziativa ma anche i collaboratori scolastici Giusy e Giancarlo e il nostro tecnico Dott. Gianluigi. A loro – aggiunge – va tutta la nostra riconoscenza e gratitudine».

Il Gruppo Ciusa, ormai consolidato, ha in calendario diversi inviti in Sardegna che nella penisola. L’imminente performance sarà presso il Liceo Classico Asproni di Nuoro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi