CGIL: “Amianto” un racconto in musica di una storia di lotta e sentimento

Sonia

CGIL: “Amianto” un racconto in musica di una storia di lotta e sentimento

giovedì 18 Febbraio 2016 - 17:14
CGIL: “Amianto” un racconto in musica di una storia di lotta e sentimento

I cancelli chiusi di Ottana Polimeri (foto-S.Novellu)

LA CGIL in collaborazione della Compagnia Teatrale presentano “Amianto” un racconto in musica liberamente tratto dal romanzo di A.Prunetti.

Felice Montervino e Alessandro Muroni interpretano voce e musica di questa storia di lotta e sentimento: un amaro racconto narrato sulle musiche di Piero Ciampi, Nick Cave, David Bowie, John Lennon e Jacques Brel.

Amianto è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio.

Un uomo che ha lavorato duramente e respirato per anni le polveri dei metalli più nocivi. Sarà poi una scaglia di amianto ad insinuarsi, come un silenzioso killer, nei suoi polmoni e portarlo ad una triste fine.

Amianto è un racconto nella memoria tra le acciaierie, le raffinerie e gli stabilimenti di tutta Italia, tra i ricordi d’infanzia e la vita dimenticata di provincia.

Un racconto popolare con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio ma anche un’inchiesta che riapre una ferita sociale, ancora dolorosa che reclama attenzione.

L’appuntamento è per mercoledì 2 marzo alle 16 nella sala mensa dell’area industriale di Ottana.

Seguirà un dibattito con i diversi rappresentanti del sindacato e dell’associazione ex esposti Amianto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi