Confartigianato: la Sardegna al terzo posto in Italia per la produzione di energia rinnovabile

Sonia

Confartigianato: la Sardegna al terzo posto in Italia per la produzione di energia rinnovabile

mercoledì 10 Febbraio 2016 - 06:00
Confartigianato: la Sardegna al terzo posto in Italia per la produzione di energia rinnovabile

Folchetti:«un comparto vivace nonostante il taglio degli incentivi»

L’energia prodotta in Sardegna è sempre più verde. Sono ben 1.083 i watt prodotti, per ogni abitante, da fonti rinnovabili come eolico, fotovoltaico, geotermoelettrico e biomasse, inclusa la parte dei rifiuti non biodegradabili, ad esclusione dell’idroelettrico, dato che pone l’isola al quarto posto in Italia dopo il Molise, la Basilicata e la Puglia.

Si assesta ancora il numero delle imprese che opera nel settore; oggi sono circa 2.000 gli imprenditori (erano 2.663 nel 2014) che fabbricano motori, generatori, turbine, e pannelli fotovoltaici,
producono energia, recuperano e riciclano rifiuti e, soprattutto, installano e mantengono impianti elettrici.

Lo certifica un rapporto dell’Ufficio Studi di Confartigianato che ha rielaborato i dati di Terna e di Movimprese dell’inizio del 2015.

All’opposto della classifica, la potenza generata pro capite più contenuta si registra in Lombardia con  299 watt per abitante,  Lazio con 248, Valle d’Aosta con 201 e Liguria con 113; il Mezzogiorno presenta una potenza da fonti rinnovabili doppia (+99,5%) rispetto a quella del Centro Nord.

Nei vari settori di produzione, la Sardegna occupa una posizione di spicco anche nell’eolico (terza in Italia con 599 w), nel fotovoltaico (settima con 440 w per abitante), nell’idrico (nona con 280 w) e nelle biomasse (dodicesima con 54 w).

«Nonostante il netto taglio agli incentivi degli ultimi anni – sottolinea la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti – i numeri sottolineano la vivacità di un comparto
che punta sull’eco-efficienza e sulle energie rinnovabili e che offre grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione, sia per il mantenimento dei posti di lavoro”.

«Per proseguire la crescita di questo “sistema” – continua la Presidente – è necessario garantire maggiore stabilità al comparto, anche mediante la rimodulazione degli incentivi con percentuali che dovrebbero variare in funzione dei risparmi energetici effettivamente conseguibili dai singoli interventi».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi