Truffe informatiche. Un iPhone e una motosega pagati e mai arrivati: denunciati i venditori

Sonia

Truffe informatiche. Un iPhone e una motosega pagati e mai arrivati: denunciati i venditori

sabato 30 Gennaio 2016 - 09:23
Truffe informatiche. Un iPhone e una motosega pagati e mai arrivati: denunciati i venditori

web, acquisti on line, truffa informatica

Le truffe informatiche sono sempre in agguato mentre si continuano ad effettuare acquisti sul web senza prendere gli opportuni accorgimenti.

Negli ultimi giorni, dopo i casi di Dorgali e Baunei, i Carabinieri hanno individuato gli autori di altre truffe.

Due gli episodi risolti dagli uomini della Compagnia di Macomer, guidati dal Capitano Giuseppe Pischedda, entrambi verificatisi nel Marghine.

Nel primo caso, i militari hanno denunciato M.C., un 25enne siciliano, accusato di aver messo in vendita un iphone 5 al costo di 220 euro, che l’acquirente ha pagato senza aver mai ricevuto.

L’altra denuncia, invece è stata emessa nei confronti di S.A., 47enne lombardo, e A.M., 28enne egiziano, entrambi residenti in lombardia, accusati di aver messo in vendita una motosega al prezzo di 350,00 euro e aver ricevuto il pagamento senza mai consegnare la merce.

Le semplici regole per limitare i rischi nell’effettuare acquisti on line sono semplici: controllare i feedback del venditore lasciati da precedenti acquirenti: più sono positivi meno si rischia di incorrere in un truffa; un altro campanello di allarme è il prezzo del bene messo in vendita: se è troppo basso rispetto a quello di mercato potrebbe rivelare merce contraffatta o rubata; una ulteriore tutela è offerta dalla provenienza italiana del venditore, poiché in caso di frode sarà più agevole per i Carabinieri intervenire e identificare il colpevole.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi