Ti canto me, Trittico della felicità

Sonia

Ti canto me, Trittico della felicità

giovedì 28 Gennaio 2016 - 06:30
Ti canto me, Trittico della felicità

Un saggio teatrale degli utenti del Centro Diurno di Tonara

Gli utenti del Centro Diurno di Tonara, struttura psichiatrica riabilitativa del Centro di Salute Mentale di Sorgono, si cimentano in un nuovo e impegnativo lavoro che si concretizzerà in una manifestazione teatrale da proporre al pubblico – in prima assoluta – a Tonara, il 29 gennaio 2016.

Lo spettacolo, ideato e diretto dal maestro Andrea Meloni, si intitola: Ti canto me, trittico della felicità. Nella rappresentazione viene affrontata la tematica della felicità, anche – e soprattutto – come frutto di approfondimenti, considerazioni, contenuti e rappresentazioni che gli stessi utenti hanno elaborato in un lavoro di confronto e condivisione con il Direttore Artistico Andrea Meloni e la sua collaboratrice, Sabrina .

Il maestro Andrea Meloni è conosciuto dagli utenti della struttura e dagli operatori per aver già lavorato in un progetto teatrale di riabilitazione psichiatrica, che si è svolto alla fine degli anni Novanta nei comuni di Desulo, Atzara e Meana Sardo. Ha successivamente continuato a svolgere e affrontare il percorso del teatro sociale in diverse realtà psichiatriche, sia nell’Isola che nel Nord Italia. Ha poi seguito e approfondito le tematiche concernenti la riabilitazione psichiatrica in associazioni e percorsi formativi, in qualità di esperto, nel campo della danza teatro terapia.

Tutti gli utenti della struttura di Tonara sono stati coinvolti nell’iniziativa e hanno portato avanti con impegno, motivazione e partecipazione il lavoro di preparazione che rappresenta l’aspetto più importane e fondamentale del progetto riabilitativo. «Il saggio finale – spiega il Dott. Nino Desotgiu del Centro Diurno di Tonara – altro non è che il frutto e il punto di arrivo di un percorso di crescita personale, comunicativa e di interazione e crescita di gruppo, prima ancora di avere una valenza, certamente presente e significativa, di tipo specificatamente psicoterapico e riabilitativo».

La rappresentazione teatrale, portata avanti con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà nel Centro Polifunzionale di Tonara venerdì 29 gennaio alle ore 17.30. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi