Crisi: Regione, pronti 50 milioni per il Nuorese

Sonia

Crisi: Regione, pronti 50 milioni per il Nuorese

martedì 19 Gennaio 2016 - 09:04
Crisi: Regione, pronti 50 milioni per il Nuorese

La facciata del palazzo del Consiglio Regionale della Sardegna (foto S.Novellu)

Area vasta di Nuoro: dotazioni mirate alla scuola forestale, interventi per ambiente e supporto delle attività scolastiche e produttive

Passo avanti a Nuoro nella definizione del piano di rilancio del territorio provinciale promosso dalla Giunta regionale. In un incontro oggi è stato approvato lo schema di accordo che sarà sottoscritto nei primi giorni di febbraio, mentre i primi bandi potrebbero partire a giugno.

Per tutte le azioni sono disponibili 50 milioni di euro della programmazione unitaria (tra fondi europei, statali e regionali) che si associano ai circa 40 milioni con il piano regionale per le infrastrutture.

Sono cinque gli ambiti sui cui concentrare gli interventi: scuole, ambiente e cultura, agroalimentare, manifatturiero e infrastrutture. È previsto inoltre che sia approvato un accordo stralcio per completare gli interventi relativi all’università nel territorio nuorese.

Sono anche previsti interventi specifici sull’area vasta della città di Nuoro che saranno oggetto di dotazioni mirate per la scuola forestale, per interventi in campo ambientale e per il supporto delle attività scolastiche e produttive. Al confronto hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione del piano: la Provincia di Nuoro, i comuni di Nuoro, Siniscola e Macomer, le Unioni di comuni “Barbagia”, “Marghine”, “Valle del Cedrino” e “Montalbo”, le Comunità Montane “Gennargentu-Mandrolisai” e “Nuorese-Gennargentu” e le organizzazioni che fanno parte del partenariato economico e sociale. «

Siamo arrivati quasi al termine di un lungo percorso – ha detto il capo di Gabinetto della presidenza Filippo Spanu. Quello di oggi è un passaggio fondamentale in vista del traguardo: un accordo di programma che destina risorse significative a un territorio che ha molto bisogno di stimoli e di energie nuove».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi