Zone rurali: 77 minibus a Comuni e Unioni dei Comuni per garantire l’accesso ai servizi pubblici

Sonia

Zone rurali: 77 minibus a Comuni e Unioni dei Comuni per garantire l’accesso ai servizi pubblici

martedì 12 Gennaio 2016 - 10:07
Zone rurali: 77 minibus a Comuni e Unioni dei Comuni per garantire l’accesso ai servizi pubblici

L'autobus consegnato a Scano Montiferro

Uno dei mezzi è stato consegnato ieri a Scano Montiferro

È iniziata oggi nel porto di Cagliari la consegna a Comuni e Unioni dei Comuni di 77 minibus da 9 posti, allestiti anche per il trasporto di persone diversamente abili, acquistati dall’assessorato dell’Agricoltura con le risorse del vecchio Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

Linterno dell'autobus consegnato a Scano Montiferro

Linterno dell’autobus

Si tratta di un progetto partito nell’ottobre 2014 per “Avviare servizi comunali e/o intercomunali di trasporto locale” allo scopo di migliorare i servizi alla popolazione in età scolare e anziana e, soprattutto, per garantire agli utenti delle zone rurali l’accesso alla rete dei servizi pubblici (scuole, uffici postali, ambulatori medici) dislocati sul territorio, soprattutto ai ragazzi, per ridurre le cause di abbandono scolastico, e alla popolazione anziana con minore autonomia di trasporto.

Nella giornata di ieri uno degli mezzi è stato consegnato al Comune di Scano Montiferro. «Questo appena arrivato – sottolinea il primo cittadino Franco Frascaro – va ad aggiungersi agli altri due destinati all’Associazione dei Comuni di Scano, Sagama e Sennariolo. Il minibus sarà destinato a soddisfare le esigenze di mobilità degli anziani e di quanti hanno necessità di recarsi non solo nei luoghi di cura e controllo sanitario, ma anche per esigenze di vario carattere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi