Nuoro. Assalto al portavalori: rapinatori sbagliano la direzione del blindato e restano a mani vuote

Sonia

Nuoro. Assalto al portavalori: rapinatori sbagliano la direzione del blindato e restano a mani vuote

domenica 03 Gennaio 2016 - 06:30
Nuoro. Assalto al portavalori: rapinatori sbagliano la direzione del blindato e restano a mani vuote

L'assalto al portavalori alle porte di Nuoro

Inutili un’auto in fiamme, chiodi sulla carreggiata e colpi di kalashnikov: il furgone transita sulla carreggiata opposta

Un piano non troppo ben architettato, tanto da non valutare bene neppure il senso di marcia del portavalori della Vigilpol.

È fallito un maldestro tentativo di assalto armato a un portavalori sulla Ss 131 Dcn, a tre chilometri da Nuoro, in direzione Cagliari. I banditi si appostano, il furgone passa sulla carreggiata opposta e loro, forse per la rabbia o nell’estremo tentativo di mettere comunque a segno il colpo, sparano in aria colpi di kalashnikov prima di far perdere le loro tracce, senza alcun bottino.

Il commando è entrato in azione poco dopo le 8 di ieri mattina: due banditi a bordo di una jeep hanno cosparso la strada di chiodi e quindi bloccato un automobilista 50enne di Nuoro, lo hanno fatto scendere dalla sua Fiat Panda che hanno poi incendiato nel tentativo di sbarrare la strada al portavalori.

Il blindato in arrivo da Sassari è, però, transitato sulla carreggiata opposta, in direzione Nuoro.

A quel punto i malviventi hanno sparato alcuni colpi con i kalashnikov e, quando si sono resi conto che la rapina era sfumata, sono fuggiti.

A dare l’allarme sono stati gli stessi vigilantes che non si sono neanche accorti del tentativo di rapina ma che, avvistando l’auto in fiamme sulla corsia opposta, hanno segnalato quello che per loro era un incidente alle sale operative delle Forze dell’ordine.

I malviventi che pensavano di aver preparato il colpo a dovere, cospargendo anche di chiodi la Ss 129, una strada parallela alla Ss 131 Dcn in direzione Sassari, avevano intanto fatto perdere le tracce. La statale è rimasta bloccata varie ore nei due sensi di marcia dal km 42 al km 50. Sul posto gli agenti della Squadra mobile di Nuoro, che hanno avviato le indagini, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.

Caccia al commando in tutta la Sardegna: la Polizia ha battuto palmo a palmo per tutta la giornata le campagne del Nuorese anche con l’ausilio di un elicottero.

I dirigenti della Squadra mobile hanno sentito sia i due vigilantes a bordo del furgone sia il proprietario dell’auto incendiata, per raccogliere elementi che possano portare all’identificazione dei banditi.

La tentata rapina di ieri arriva ad un mese esatto (il primo dicembre) dal fallito assalto ad un altro blindato portavalori, vicino a Carbonia, ed a quattro mesi dal colpo ad un portavalori vicino a Bonorva, sempre sulla statale 131. In quella occasione, il primo settembre, la rapina era riuscita: i banditi si erano impossessati di circa 500 mila euro. Per le modalità e la tempistica gli inquirenti non escludono possa trattarsi della stessa banda.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi