domenica 20 ottobre 2019, Aggiornato alle 22:40
Home > L'ANGOLO DELLA FOTOGRAFIA > Fotografia: addio a Marina Miraglia, punto di riferimento per la Storia della fotografia in Italia

Fotografia: addio a Marina Miraglia, punto di riferimento per la Storia della fotografia in Italia

La storica della fotografia Marina Miraglia
La storica della fotografia Marina Miraglia

 

Il 27 dicembre si è spenta a Roma Marina Miraglia, storica della fotografia nonché punto di riferimento per tutti coloro che si sono occupati di , disciplina che con la dedizione di tutta la propria vita ha contribuito a consolidare come tale in Italia.

Persona capace di comunicare la propria conoscenza della materia ma allo stesso tempo modesta e estremamente disponibile si formò con Giulio Carlo Argan nei primi anni Settanta per divenire funzionario dei Beni Culturali e Ambientali, prima all’allora Gabinetto Fotografico Nazionale e poi all’Istituto Nazionale per la Grafica, istituto nel quale ha fondato e poi diretto il settore delle Collezioni fotografiche recuperando numerosi fondi storici.

Oltre ad aver ricoperto prestigiosi incarichi accademici è stata fra i membri fondatori della Società Italiana per lo Studio della Fotografia.

Curatore di mostre in Italia e all’estero nonché autore prolifico, negli anni scorsi alcuni suoi saggi hanno introdotto l’opera La Fotografia in Sardegna. Lo sguardo esterno dell’Editore nuorese Ilisso.

© Tutti i diritti riservati

Lascia un commento