Il CESP presenta i percorsi Koinè 2016: un’opportunità di lavoro e inserimento sociale

Sonia

Il CESP presenta i percorsi Koinè 2016: un’opportunità di lavoro e inserimento sociale

venerdì 18 Dicembre 2015 - 06:30
Il CESP presenta i percorsi Koinè 2016: un’opportunità di lavoro e inserimento sociale

Un momento di un corso del CESP

Teatro, ecodesign, fablab, ecosartoria, musica, cucina, pasticceria, falegnameria, video e percorsi opzionali quali orientemento e idea d’impresa

Sono i percorsi Koinè 2016, quelli presentati ieri in occasione di una conferenza stampa tenutasi al CESP di Pratosardo. I percorsi sono organizzati dalla Cooperativa Sociale Lariso in sinergia con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nuoro e il Centro Etico Sociale di Pratosardo .

Per l’occasione erano presenti Silvio Obinu e Salvatore Sanna rispettivamente direttore e responsabile comunicazione e marketing della Lariso e l’assessore ai Servizi sociali del Comune Valeria Romagna.

L’obiettivo dei percorsi è quello di sostenere le iniziative di riqualificazione urbana e sociale con il coinvolgimento di quartieri, famiglie e  associazioni così come promuovere l’acquisizione di competenze di vita e tecnico professionali per una maggiore inclusione sociale e lavorativa dei cittadini.

Tutti i percorsi 2016 saranno orientati alla produzione di prodotti culturali, artistici e di design.

I PERCORSI: i Percorsi hanno la durata di 70 ore e prevedono un impegno pomeridiano di due volte a settimana (circa 2/3 ore dalle 15.00 alle alle 19.00), per complessive 4/6 ore per un totale di circa 4 mesi.

BENEFICIARI diretti: sono coloro che fruiranno direttamente delle ore di laboratorio e devono essere altamente motivati, pronti a mettersi in gioco per (ri)scoprire i propri potenziali per costruire il proprio progetto di vita. La disponibilità è di n° 120 posti per i cittadini di Nuoro di età compresa tra i 15 e i 55 anni. Potranno essere accettate le candidature di persone oltre i 55 e sino ai 60 anni solo previo colloquio motivazionale e disponibilità a supportare nell’apprendimento e nella socializzazione altri partecipanti con bisogni particolari.

BENEFICIARI indiretti: sono i gruppi di interesse di cittadini, famiglie, associazioni, scuole interessati a collaborare alle fasi di ideazione e co-progettazione e a supportare la realizzazione delle iniziative nella Città.

ACCESSO e SCADENZE: beneficiari diretti: È possibile partecipare esclusivamente compilando la “domanda di partecipazione” on line disponibile sui siti – www.comune.nuoro.it  – www.lariso.it dal giorno 21 dicembre dalle h. 12.00 – sino al giorno 11 gennaio alle ore h.12.00.
Qualora le domande dovessero superare il numero di posti disponibili sarà stilata una graduatoria secondo i seguenti criteri di accesso (in ordine prioritario): 1. categoria protette (n°20 posti riservati); 2. inoccupazione e disoccupazione; 3. Possesso al momento della candidatura della tessera Cesp; 4. minore età; Beneficiari indiretti: è possibile aderire all’iniziativa ESCLUSIVAMENTE compilando la “Manifestazione di interesse” ON LINE disponibile sui siti – www.comune.nuoro.it – www.lariso.it dal giorno 21 dicembre dalle h. 12.00 – sino al giorno 11 gennaio alle ore h.12.00.

INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO: per chi avesse difficoltà ad accedere ad un collegamento internet, per lo stesso periodo di tempo escluso sabato, domenica e festivi, è previsto un supporto tecnico presso:

  • CESP, via Marisa Bellisario, 61 Loc. Pratosardo Nuoro – lun-mer-ven h.15.30 – 18.30
  • LARISO, via Mughina, 19 Nuoro – lun-mer-ven h. 10.00 – 12.00
  • Sui siti www.lariso.it e www.comune.nuoro.it saranno comunicate le date degli “Infoday” le giornate dedicate alla presentazione dell’iniziativa.
  • Tutte le informazioni potranno essere richieste via mail, dal giorno 21 dicembre dalle h. 12.00 – sino al giorno 8 gennaio alle ore h.12.00, all’indirizzo mail cesp@lariso.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi