SIAN: di nuovo potabile l’acqua di Lei, Oniferi, Orani e Sarule

Sonia

SIAN: di nuovo potabile l’acqua di Lei, Oniferi, Orani e Sarule

sabato 12 Dicembre 2015 - 13:33
SIAN: di nuovo potabile l’acqua di Lei, Oniferi, Orani e Sarule

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda Sanitaria Locale di Nuoro – Distretto Sanitario di Macomer – comunica che, in base alle ultime analisi effettuate dai Tecnici della Prevenzione, l’acqua dei comuni di Lei e Sarule è nuovamente a norma.

Il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto immediatamente a informare i sindaci dei comuni interessati, affinché provvedano all’emanazione delle rispettive ordinanze di revoca delle restrizioni.

Nella giornata di ieri, invece, come riscontrato dieci giorni fa dai campionamenti effettuati dai laboratori interni di Abbanoa, l’Asl di Nuoro ha confermato il ripristino della potabilità nell’acqua distribuita nelle reti di Lei, Oniferi, Orani e Sarule.

I fuori norma riscontrati due settimane fa erano causati dall’eccessiva torbidità dell’acqua grezza prelevata dall’invaso di Olai. La scarsità di risorsa idrica dovuta al periodo di siccità aveva aumentato notevolmente la concentrazione del manganese nel fondale dell’invaso che a fine novembre aveva raggiunto picchi di 470 microgrammi per litro nell’acqua grezza in arrivo all’impianto.

Il processo di potabilizzazione era stato immediatamente adeguato tanto che già il 30 novembre risultavano valori al di sotto del limite dei 50 microgrammi nell’acqua in uscita dal potabilizzatore. In questi giorni sono stati costantemente monitorati i parametri nelle reti dei centri abitati dove è stato necessario attendere il normale ricambio dell’acqua nelle condotte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi