Confartigianato Sardegna contro la chiusura del tribunale Ogliastrino

Sonia

Confartigianato Sardegna contro la chiusura del tribunale Ogliastrino

venerdì 11 Dicembre 2015 - 07:07
Confartigianato Sardegna contro la chiusura del tribunale Ogliastrino

Confartigianato Imprese Sardegna contro la chiusura del Tribunale ogliastrino. Folchetti e Mameli (Confartigianato Sardegna): “Baluardo di legalità, Stato miope”. Confartigianato Imprese Sardegna esprime la propria contrarietà, e preoccupazione, rispetto alla prospettata chiusura del Tribunale di Lanusei.

«Lo Stato, ancora una volta, e in nome di un inconcepibile taglio dei costi – afferma Maria Carmela Folchetti, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – vuole abbandonare i territori, le popolazioni e le imprese a un destino incerto». “

«Dopo la probabile chiusura della Camera di Commercio di Nuoro, il depotenziamento della Motorizzazione, la soppressione di tanti uffici periferici – continua la Folchetti – non lasceremo che venga portato avanti anche questo scempio. Ci batteremo anche contro questa scelta che non comprendiamo e non vogliamo accettare».

«L’Ogliastra, con questo provvedimento, rischia un ulteriore pesante ridimensionamento – afferma Stefano Mameli, Segretario regionale di Confartigianato Imprese Sardegna – proprio in un momento difficile dove la sicurezza dei cittadini e la Giustizia rappresentano un punto centrale della vita di comunità”. “Colpisce il fatto che il Governo – continua Mameli – non percepisca che i vantaggi economici dovuti alla chiusura del Tribunale sono estremamente risibili rispetto ai disagi che verranno causati».

Per Confartigianato Sardegna il momento di grave crisi economica che ha coinvolto indistintamente tutte le categorie del territorio, le difficoltà che quotidianamente le aziende devono superare e la paura di un futuro incerto, non possono lasciare indifferenti dinanzi a quelle che potrebbero essere le terribili conseguenze di tipo economico-sociale e culturale che potrebbero derivare da questo grave atto di soppressione.

. Per questi motivi la Confartigianato Imprese Sardegna nella piena consapevolezza che la necessità di salvaguardare il Tribunale di Lanusei si pone come esigenza di proteggere un baluardo di legalità per tutta la comunità ogliastrina, è al fianco di giudici, avvocati, personale, popolazione e imprese che manifesteranno il proprio dissenso nei confronti di una spending review che non è fondata in nessun modo su parametri di virtuosità e di efficienza, ma è l’esempio di una politica che va contro il popolo.

«L’iniziativa è un segnale importante a difesa di un territorio e di una comunità che non possono essere private della presenza dello Stato – concludono la Folchetti e Mameli – i cittadini ogliastrini meritano di avere una giustizia che agisca in tempi brevi come deve avvenire in una società moderna».

Confartigianato Imprese Sardegna ha scritto ai Parlamentari sardi affinché si facciano portavoce a livello nazionale per chiedere un ripensamento verso queste scelte che sarebbero devastanti ma soprattutto potrebbero creare un effetto domino di fuga dal territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi