Sarà “Un Viale in festa” all’insegna del divertimento, della qualità ma anche del sociale.

Sonia

Sarà “Un Viale in festa” all’insegna del divertimento, della qualità ma anche del sociale.

lunedì 07 Dicembre 2015 - 16:05
Sarà “Un Viale in festa” all’insegna del divertimento, della qualità ma anche del sociale.

Sarà “Un Viale in festa” all’insegna del divertimento, della qualità ma anche del sociale.

L’edizione 2015 della manifestazione che già da qualche anno anima la principale arteria del rione di Monte Gurtei si propone di attrarre i visitatori verso una delle storiche zone commerciali della città ma anche di aprire importanti spazi di dibattito e riflessione.

La manifestazione che si terrà martedì 8 dicembre a partire dalle 9:30 per tutta la giornata, è stata presentata in Comune nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore al Turismo e Attività Produttive Marcello Seddone e la presidentessa dell’Associazione dei Commercianti di Viale Repubblica, Mariangela Melis, che hanno illustrato il programma della giornata e gli intenti di comune organizzatori.

Così l’assessore Seddone «Siamo ben lieti di aver patrocinato questa manifestazione, è negli intenti di questa amministrazione mettere in campo azioni strutturate che favoriscano le attività commerciali di tutte le zone della città. Viale Repubblica poi per le sue caratteristiche si presta particolarmente a questo tipo di manifestazioni, il lato destro della via (venendo dal Quadrivio) è un continuum di attività commerciali mentre le abitazioni si trovano dall’altra parte, questo crea un percorso più godibile per i visitatori».

Nell’esporre il programma che prevede attività ricreative e sportive, giochi, simulazioni legate alla sicurezza e degustazioni di prodotti tipici, la presidentessa dell’associazione dei commercianti sottolinea due eventi particolarmente sentiti che caratterizzeranno questa edizione: «Il primo si terrà alle 11 e nasce da un’idea di Gonaria Congiu in collaborazione con il gruppo scout Nuoro 2 (S.Giuseppe) ed è mirato a sensibilizzare i cittadini sul problema delle barriere architettoniche e il rispetto delle persone diversamente abili. L’evento dal titolo E se fossi al posto tuo? consisterà nella proiezione di un cortometraggio realizzato nel 2006 che mette in luce le difficoltà dei disabili in una città come Nuoro che ancora presenta diverse criticità, e nella possibilità per tutti di sperimentare le difficoltà di muoversi quotidianamente su una sedia rotelle».

«Un altro evento molto importante si terrà nel pomeriggio alle ore 16. La nostra associazione ha deciso di indire un particolare riconoscimento a un nostro concittadino che con il suo lavoro ha dato lustro a Nuoro.

La prima edizione del premio “Conosciuti Illustri” vedrà la consegna di una pergamena al nostro caro concittadino Nicola Porcu che con le sue fotografie ha raccontato oltre mezzo secolo di storia di Nuoro con particolare attenzione al Monte Ortobene».

«In generale – conclude Mariangela Melis – questa seconda edizione di Un Viale in Festa sarà un evento ad ampio respiro che coinvolgerà tutti, dai bambini agli adulti, la dimostrazione che quando si collabora si riescono a fare grandi cose anche quando le risorse economiche non sono tante».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi