Ogliastra. Smascherati cinque falsi ciechi: conducevano una vita normale ma hanno percepito indebitamente 500mila euro

Sonia

Ogliastra. Smascherati cinque falsi ciechi: conducevano una vita normale ma hanno percepito indebitamente 500mila euro

lunedì 23 Novembre 2015 - 12:05
Ogliastra. Smascherati cinque falsi ciechi: conducevano una vita normale ma hanno percepito indebitamente 500mila euro

Il maratoneta "finto invalido" durante gli allenamenti

Denunciato anche un maratoneta (finto-invalido), che si allenava regolarmente e disputava gare

Nel corso di un’indagine sui falsi invalidi, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Arbatax ed agenti del Commissariato di Polizia di Lanusei, hanno scoperto e denunciato alla Procura di Lanusei cinque finti ciechi (2 uomini e 3 donne) residenti in Ogliastra che, per diversi anni, erano riusciti a simulare la cecità assoluta (due soggetti) o parziale (tre soggetti), intascando senza averne diritto – in un caso addirittura dal 1986 – la pensione di invalidità.

Uno dei

Uno dei “finti invalidi” entra all’INPS per le verifiche

Ammonta a mezzo milione di euro la somma indebitamente percepita.

Le riprese video registrate dagli investigatori dimostrano come i falsi ciechi conducessero una vita del tutto normale: in completa autonomia passeggiavano per le vie del centro, attraversando strade e evitando con disinvoltura gli ostacoli e le auto in sosta; facevano la spesa, scegliendo accuratamente i prodotti, previa lettura delle scritte dai minuscoli caratteri apposte sulle etichette; componevano numeri telefonici; andavano a vedere al bar la partita della squadra del cuore.

Uno dei

Uno dei “finti invalidi” sceglie i prodotti al supermercato

Particolarmente curioso il caso di un uomo che, nonostante la dichiarata invalidità, è risultato essere un maratoneta. L’atleta si allenava quasi tutti i giorni lungo strade trafficate e partecipava a numerose gare in diversi comuni della Sardegna, anche con risultati apprezzabili. Per porre fine alle truffe – con la preziosa collaborazione dei funzionari dell’INPS di Nuoro , i falsi invalidi sono stati convocati a visita di verifica presso l’ente previdenziale.

Lo scopo era quello di osservare quale fosse il comportamento dei finti ciechi nelle ricorrenze “formali”. L’occhio delle telecamere, piazzate in occasione delle visite presso l’istituto previdenziale, ha immortalato performance magistrali, degne di veri e propri professionisti della “sceneggiata”. A differenza di quanto avveniva nella vita quotidiana, i falsi invalidi si sono, infatti, presentati accompagnati e continuamente assistiti da parenti, assumendo gli atteggiamenti tipici dei non vedenti ed evidenziando difficoltà che poi, quasi per miracolo, andavano a sparire nello svolgimento delle attività di tutti i giorni. C’è chi si è presentato con il bastone bianco; chi camminava, procedendo a tentoni; chi non riusciva a distinguere il numero delle dita di una mano posta a pochi centimetri dagli occhi.

Tutti, poi, hanno dichiarato di poter solo percepire il bagliore della luce, senza riuscire a distinguere gli oggetti, e di sentirsi a proprio agio solo tra le familiari mura di casa propria. Circostanza, quest’ultima, che li costringeva a condurre una vita “ritirata”.

Le Fiamme Gialle e gli agenti di Polizia sono arrivati ai truffatori grazie a una serie di accertamenti – avviati già da tempo con la collaborazione degli Enti interessati – finalizzati alla scoperta di eventuali frodi in danno al Servizio Sanitario Nazionale e dell’INPS da parte di falsi invalidi.

L’attenzione, in particolare, è stata focalizzata su quei soggetti che, a fronte di una riconosciuta infermità, apparentemente inabilitante, risultavano svolgere nella vita quotidiana azioni di fatto incompatibili con la tipologia di handicap certificata. Dopo i primi riscontri, inevitabili sono scattati controlli più approfonditi, che – come detto – hanno consentito di “pizzicare” i falsi invalidi, in più occasioni, mentre svolgevano con disinvoltura attività che sono invece precluse a soggetti affetti da cecità.

All’esito delle attività investigative il Pubblico Ministero ha richiesto ed ottenuto dal GIP del Tribunale di Lanusei l’emissione di un decreto di sequestro preventivo su beni immobili e disponibilità finanziarie, fino a concorrenza delle somme indebitamente percepite dai falsi invalidi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi