
Esultanza della Nuorese per il goal di Bianchi (foto Alessandro Pintus)
Per la Nuorese tre punti preziosi che valgono aggancio terzo posto provvisorio
Doveva essere la prova del 9 e la Nuorese l’ha superata a pieni voti.
Dall’anticipo del “Pincelli” di Budoni i verdeazzurri portano a casa 3 punti e una grande iniezione di autostima con Bianchi e compagni che sono finalmente riusciti a fare in trasferta quello che riescono a fare in casa, ossia vincere imponendo il proprio gioco per tutti i 90 minuti.

Esultanza della Nuorese per il goal di Bianchi (foto Alessandro Pintus)
Una vittoria che porta in dote un bel balzo in classifica e un ottimo biglietto da visita per il derby con la Torres che si spera ancora che non si giochi a porte chiuse, sarebbe un peccato e perderebbe lo sport.
La cronaca: Mariotti conferma nove undicesimi della formazione che ha battuto il S.Cesareo, il tecnico romano oltre a Cadau deve fare a meno di Alonzi, rimpiazzato da Zocchi, mentre Cappai, che alla vigilia era in forte dubbio, stringe i denti e gioca una partita di sostanza e sacrificio. In difesa torna Messina con Bagaglini che va inizialmente in panchina.

Esultanza della Nuorese a fine partita (foto Alessandro Pintus)
Nella gara di ieri i singoli andrebbero citati praticamente tutti, a partite da un Bianchi monumentale al di là della doppietta personale, al già citato Cappai, passando per la solita difesa inespugnabile dove a sinistra ha giocato Tupponi che a 17 anni studia da grande giocatore.
Primo tempo sotto ritmo e avaro di occasioni, si segnala in particolare una grande occasione per Bianchi che fa le prove generali della sua fantastica giornata chiamando il portiere locale Saraò a un difficile intervento. La Nuorese ha il pallino del gioco illuminata dal capitano e da Verachi, che hanno in Del Sole e Pisanu due ottimi partner in mediana, ma fa fatica ad arrivare alla conclusione, il Budoni si limita a difendersi e lo fa bene favorito dai ritmi che non decollano. A parte l’occasione avuta da Bianchi, la Nuorese mette i brividi a Saraò solo al 44′ quando Zocchi si gira bene e conclude dal limite dell’area di rigore, la palla finisce non troppo lontana dal palo di destra della porta difesa dall’ex Olbia.
Nella ripresa i verdeazzurri entrano in campo con grande determinazione e passano dopo nemmeno due minuti: corner dalla sinistra battuto da Verachi, Cappai anticipa tutti sul primo palo, la sua deviazione viene murata dalla difesa locale, il primo ad avventarsi sul pallone vagante a centro area è Bianchi, il suo tiro a botta sicura finisce alle spalle di Saraò.
Il Budoni ha un sussulto d’orgoglio con Martinez che si libera di Danese, forse con un fallo, ma viene anticipato da Frasca in uscita. Successivamente, siamo al 12′, è De Rosa sugli sviluppi di un corner a mettere alto di testa.
Il Budoni finisce qui, la Nuorese riprende il comando delle operazioni sviluppando il suo possesso palla ubriacante. Al 19′ i verdeazzurri vanno vicini al raddoppio: spunto sulla destra di un generosissimo Cappai, cross per Zocchi che anticipa il suo marcatore ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
L’appuntamento con il gol però è solo rimandato e arriva al minuto 28: punizione di Verachi dai 25 metri, Bianchi prende il tempo a tutti e stavolta non lascia scampo a Saraò firmando la sua doppietta che scatena la festa dei 30 ultras verdeazzurri sistemati nel settore ospiti.
Nel finale Tupponi, ben servito dal neo entrato Ranic va a un passo dal 3-0 ma il portiere di casa dice no con un grande intervento, sarebbe stata una grande soddisfazione che avrebbe impreziosito l’ottima prestazione del giovane nuorese classe 98.
Dopo 4 minuti di recupero la signora Pirriatore di Bologna (ottima la sua direzione, di personalità e senza protagonismi) manda tutti negli spogliatoi. Per la Nuorese tre punti preziosi che, complice la sconfitta interna dell’Albalonga con il Grosseto, vogliono dire aggancio terzo posto provvisorio alle spalle dei biancorossi maremmani e dell’Arzachena ,oggi impegnato nello scontro diretto con il Rieti, momentaneamente sorpassato dai verdeazzurri.
La squadra di Mariotti si inserisce a pieno titolo nella lotta per la vetta, il Presidente Artedino è entusiasta e medita un qualche intervento sul mercato di dicembre volto a rafforzare ulteriormente la squadra. Con la speranza che si vinca anche la partite fuori dal campo legata all’agibilità del Quadrivio in vista del derby con la Torres.
Una partita da sempre molto sentita che meriterebbe una grande cornice di pubblico.
BUDONI: Saraò, Deiana, Meloni, Derosa, Nnamani, Farris, Tumbarello (32′ st. Guaiana), Readaelli (25′ st. Foddi), Martinez, Salvini, Santoro(15′ st. Caggiu). A disposizione: Picco, Zela, Murgia, Corda, Mastio. Allenatore: Bacciu
NUORESE: Frasca, Pingitore, Danese, Bianchi, Messina, Pisanu, Del Sole (41′ st. Biagiotti), Cappai (32′ st. Bagaglini), Verachi (35′ st. Ranic), Zocchi. A disposizione:Matzuzzi, Nuovo, Fall, Deiana, Soumarè, Pusceddu. Allenatore: Mariotti
Arbitro: Graziella Pirriatore di Bologna
Assistenti:Claudio Barone e Francesco Rizzotto di Roma
Reti: 2′ st. e 28′ st. Bianchi (N)
Ammoniti: Redaelli, Nnamani, Meloni (B) Tupponi, Bagaglini (N)
Note: giornata di sole, spettatori circa 600 in prevalenza Nuoresi, recupero 4′ st.
