Il Governo stanzia 30milioni di euro per la continuità territoriale aerea

Sonia

Il Governo stanzia 30milioni di euro per la continuità territoriale aerea

sabato 14 Novembre 2015 - 08:43

aereo

Pigliaru: «Renzi ha mantenuto l’impegno preso con noi a maggio»

Trenta milioni di euro stanziati dal Governo per la continuità territoriale aerea.

Il provvedimento è stato approvato nel pomeriggio di ieri dal Consiglio dei ministri nell’ambito delle misure urgenti per il territorio. «Matteo Renzi ha mantenuto l’impegno preso con noi a maggio», ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

«Siamo molto soddisfatti. Questi 30 milioni di risorse aggiuntive per potenziare l’offerta di trasporto ci permetteranno di migliorare di gran lunga la continuità territoriale della Sardegna: miglioreremo l’attuale modello, supereremo le criticità e aumenteremo il ventaglio di possibilità per viaggiare da e verso la penisola da tutti i nostri tre aeroporti. Un altro passo importante per iniziare a colmare il gap dell’insularità».

Sarà così maggiormente garantito il diritto alla mobilità di tutte le categorie di passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso, e sarà proposto un sistema più rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare riguardo ai meccanismi di attribuzione della capacità aggiuntiva e di prenotazione.

«Ieri i treni, oggi la continuità aerea, si tratta di due importanti obiettivi raggiunti – ha aggiunto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – il varo dei fondi per i trasporti risponde a una delle richieste strategiche fondamentali che la Regione ha avanzato nei confronti del Governo, rappresenta un apporto significativo dello Stato per dare attuazione al dettato costituzionale di pari opportunità tra i cittadini. Contribuendo così a garantire una reale continuità territoriale tra l’isola e l’esterno».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi