Lei: l’acqua non è potabile per valori troppo alti di nitriti e manganese

Sonia

Lei: l’acqua non è potabile per valori troppo alti di nitriti e manganese

mercoledì 04 Novembre 2015 - 16:35
Lei: l’acqua non è potabile per valori troppo alti di nitriti e manganese

Acqua-potabile,-rubinetto

Parametri rientrati nella norma a Posada

Continua l’emergenza idrica nel Nuorese.

Dopo Gavoi, Silanus e Posada anche a Lei dopo le analisi effettuate dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASL di Nuoro, scatta il divieto di consumo diretto dell’acqua e per scopi alimentari.

La causa è da imputare alla presenza di nitriti e manganese sui campioni d’acqua prelevati il 27 ottobre scorso.

Le ultime analisi dei campioni d’acqua prelevati, invece, nella rete idrica di San Giovanni a Posada confermano il rientro dei parametri nella norma.

I risultati sono stati già comunicati all’ASL di Nuoro che, tramite le proprie verifiche, potrà consentire al Comune di procedere alla revoca dell’ordinanza di non potabilità anche in questa frazione. Le verifiche sono state effettuate su un punto di campionamento in piazza Sardegna, rappresentativo di tutta la rete della frazione. È stato riscontrato il pieno rispetto sia dei valori fisico-chimici sia di quelli biologici.

Lo scorso 20 ottobre, il Comune aveva già potuto revocare l’ordinanza di non potabilità, risalenti allo scorso luglio, per il centro abitato di Posada e per la frazione di Sas Murtas.

Col rispetto dei parametri anche a San Giovanni, l’intero territorio comunale può ora contare su una risorsa idrica che rispetta tutti i parametri.

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi